Senso di colpa costante

Buonasera, mi trovo a scrivere questo quesito causa un senso di colpa che mi opprime.
Ho prenotato una vacanza in Marocco dal 14 al 27 maggio non calcolando che il 25 maggio fosse il compleanno di mia madre.
Mia madre ha 60 anni e vive da sola in quanto io mi sono trasferito 3 anni fa a Roma presso una residenza universitaria.
Oggi mi ha chiesto se ci fossi stato il 25, io le ho risposto di no e che avremmo festeggiato al mio ritorno però lei ha reagito con un sospiro di tristezza.
Quel sospiro l'ho sentito tutto.
Da oggi pomeriggio mi sento un magone in gola pesantissimo, non riesco a far nulla che subito mi metto quasi a piangere.
Io sono in cura presso uno psicologo però chiedo un consulto anche a voi per avere più opinioni.
Non so proprio cosa fare riguardo la vacanza.
Sognavo una cosa bellissima ma il 25 so già che probabilmente non so nemmeno se uscirò dall'hotel.
Non riesco a sopportare la depressione interna di mia madre che procrastina da anni.
Le ho detto svariate volte di andare da un bravo psicologo ma lei rifiuta ogni volta.
Non so più cosa fare.
Grazie del vostro aiuto e supporto.

Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Ci scrive:
"..Io sono in cura presso uno psicologo però chiedo un consulto anche a voi per avere più opinioni..
Non so proprio cosa fare riguardo la vacanza."

Il problema sembrerebbe essere NON la vacanza e il "cosa fare" al riguardo,
bensì i Suoi sensi di colpa, il "..magone in gola pesantissimo" da quando ha percepito il "sospiro di tristezza" di sua madre.

Le rispondiamo che rispetto al "senso di colpa costante" (titolo) non serve a nulla cercare di "..avere più opinioni", bensì occorre incentivare il lavoro sistematico con il suo psicologo: ben raramente infatti i sensi di colpa hanno a che fare con colpe concrete.
Facciamo notare che la ricerca di pareri all'esterno della relazione terapeutica:
.indebolisce l'alleanza terapeutica e la fiducia,
.rende più tortuoso il percorso,
.e più problematica la risoluzione.

Auspichiamo che Lei prenda atto di tali riflessioni e ci rifletta seriamente, evitando di postare su altri siti più .. compiacenti la stessa richiesta ricevendone ulteriori risposte, accrescendo così il dubbio e non riuscendo a tacitare i sensi di colpa.

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, oggi sono più tranquillo al riguardo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Ne sono contenta per Lei.
Non dimentichi di riferire questo scambio al Suo Psicologo alla prossima seduta: rappresenterà un significativo materiale di lavoro per il Vostro percorso.

Saluti cordiali e .. buon viaggio.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/