Anomalie aspecifiche ripolarizzazione ventricolare

Un attacco di ansia con tachicardia a 150 bpm durante un ECG può spiegare le "anamolie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare" in un ragazzo di 29 anni, considerando l'esito negativo di ecocardiogramma, Holter 24h ed ECG da sforzo ripetuti a circa 6 mesi di distanza, e l'assenza di sintomi?

Ho avuto il Covid ad Ottobre 2022 ma gli esami del sangue erano nella norma, e non ho avuto sintomi di miocardite.

Nella peggiore delle ipotesi, a quale patologia potrebbero essere correlate queste anomalie?

Ritiene opportuno ripetere gli esami, o addirittura di fare una RM cardiaca?

Grazie per il servizio offerto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per aspefiche si intende NON patologiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ho un ultimo dubbio che vorrei risolvere:
per quale motivo queste anomalie della ripolarizzazione ventricolare emergono solo durante L'ECG a riposo e non durante l'Holter cardiaco?

Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La ripolarizzazione varia molto a seconda della posizione , inoltre molti cardiologi nin segnalano neppure queste alterazione aspecifiche ,proprio perché insignificanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Capisco.
I miei dubbi sorgevano da questo articolo, che ritengo attendibile, il quale afferma il contrario, ma forse ho frainteso io:
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2254887422000546#!

Grazie per la disponibilità e professionalità.
Un saluto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi per definizione in italiano ASPECIFICHE significa NON patologiche.
Altrimenti si definiscono almeno dubbie alterazioni della fase di riporarizzazione.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso