Dolore al petto e gola ecc

Buongiorno dottori
Vi scrivo in quando ormai da mesi ma appunto delle volte succedono brutti episodi ho dolore al petto che si propaga alla gola, vuoto al petto, capogiri e senso di svenimento ecc

Ad esempio questa mattina stavo lavando delle auto a mano e ho iniziato ad avvertire affanno, dolore al petto non localizzato e prendeva anche la mascella/gola, sentivo un vuoto allo stomaco avevo capogiri e mi veniva da svenire come se non arrivasse sufficiente sangue alla testa.

Ora è passata un’ora ed ho ancora dolore alla gola un vuoto al petto, stanchezza e malessere al petto non identificabile e mi viene un po’ da svenire

Cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?
Perché mi è successo così?

Spero rispondiate

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
L'ansia e' una patologia che va curata e non sopportata perche come vede riduce la qualita' di vita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore
La rigrazio tantissimo per la risposta

Ma io comunque ho sintomi, da oggi tutto il giorno che dopo quello sforzo ho dolore al petto e sterno e gola che va e viene, con senso di svenimento ecc

È un malessere generale

Davvero può essere solo ansia?

Mi sembra troppo strano sento il cuore che batte strano

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Va bene, se nin mi crede si rechi dal suo Medixo che la potrà visitare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta

Ma sono già stato ieri dal mio medico ma c’era il sostituto, mi ha detto che in passato ho eseguito già i test cardiologici e non mi ha detto altro

Ma io davvero mi sento male, con senso di svenimento come se non arrivasse abbastanza sangue alla testa

Poi ho questo dolore al petto che si propaga alla gola, e in più se ad esempio mi alzo velocemente o faccio un piccolo sforzo sento i battiti che diventano dolorosi.

Cosa può essere?

E qualcosa di cardiaco? Mi sembra tanto strano

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose come le ho gia' detto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio dottore
Ma come è possibile che l’ansia possa darmi davvero dolore al petto e gola?

A me il dolore non è fisso durante la giornata ma va e viene

Ed ho ancora questo dolore retrosternale e petto e gola con senso di svenimento e confusione

Davvero può essere solo ansia?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' ripsoto piu' voltye.

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Dottore le chiedo un’ultima cosa che ho un dubbio sotto col mio medico

Ci ho riparlato telefonicamente e mi ha detto che in alcuni casi questi dolori di petto e gola con esami cardiologici negativi, possono essere spasmi coronarici

Ma è vero? Cosa significa e da quel esame si vede?

La ringrazio
Cordiali saluti