Fastidio al petto

Buonasera dottori sono un ragazzo di 34 anni.

E da giorni che avverto parte sinistra dove c'è il cuore un fastidio come una morsa che tira non so come definirla, una sensazione di fastidio, premetto che sono molto ansioso e ho attacchi di ansia e panico, sono stato al PS 3 mesi fa mi hanno fatto elettrocardiogramma esami del sangue ecc erano solo sballati due valori che mi hanno detto di stare tranquillo e il cuore era apposto.
Poi ho fatto un elettrocardiogramma 3 settimane fa e mi e stato detto di stare tranquillo che ansia può portare queste cose, ma io ho veramente timore che sia il cuore! Secondo voi questo dolore e causato dall'ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con i Colleghi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quello che volevo sapere se e normale questa sensazione, ad esempio a lavoro faccio autista carico e scarico contenitori pesanti a mano, appena inizio avverto questa sensazione fastidio come una tensione, morsa al cuore e fiato corto, e poi inizio ad agitarmi e questo fastidio rimane quasi tutta la giornata. Ho fatto 3 elettrocardiogramma nel arco di 4 mesi con esiti negativi e mi e stato detto ansia e tensione. Ansia e tensione può provocare questo disturbo di fastidio e fiato corto quando faccio carico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si
Se cio'ì la tranquillizzasse programmi con calma un ECG sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per rispondermi. So che ansia e stress possono influire molto. Fanno e vengono questi dolori poi spariscono e mi viene questo senso di debolezza sentirsi spenti con fiato corto. Ma dicono che e tutta questione di ansia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ed infatti concordo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza.
Oggi mi e successo ancora appena ho fatto sforzo fisico e le scale con il peso ho avvertito questa sensazione di peso, come un corpo estraneo al cuore con fiato corto, e subito dopo sono andato in ansia un leggero attacco di panico. Ho sentito ancora il dottore che mi ha detto dopo tutti gli elettrocardiogrammi fatti con esito negativo di stare tranquillo che se c'era qualcosa sì vedeva e si facevano altri controlli ma che il cuore sta bene e che l'ansia provoca quasti dolori al cuore e fiato corto! Anche se vivo dopo le rassicurazioni di stare tranquillo di perenne preoccupazione di un infarto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi deve curare la sua ansia e non il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore sta dicendo che dopo tutti gli elettrocardiogrammi fatti questi dolori al cuore sono fitte muscolo tensiva, e il fiato corto dipende tutta dall'ansia? Perché non appena faccio sforzo parte tutta questa cosa! E so di essere agitato e ansioso! Grazie ancora dottore!