Streptococcus viridans cuore

Buongiorno,
nel ultimo mese ho avuto a distanza di 10gg due tonsilliti, la prima durata 3gg con febbre a 39, 5 e mal di gola/placche e una seconda dopo 10gg dalla prima con gli stessi identici sintomi durata 2gg con febbre a 37, 5 e sempre un leggero mal di gola/placche.
Il medico mi ha comunque dato un ciclo ogni 12ore x 6gg di Augmentin

Eseguendo un tampone faringeo è emerso (Streptococco viridans) sensibile praticamente a quasi tutti gli antibiotici compresa Amoxicillina

Ho letto che questo particolare batterio può essere causa di problemi al cuore, poichè io mi sono operato per la seconda volta ad Ottobre per un ablazione e non mi ritengo neanche una persona fortunata secondo voi è necessario approfondire o fare esami per sicurezza?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Deve solo assumere una scrupolosa terapia antibiotica.
Niente a che vedere con l'ablazione, tuttavia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore,

in realtà sia il mio medico di base che un otorino mi hanno detto di non fare nulla, specialmente l'otorino ha insistito dicendo che quel batterio emerge spesso durante le infezioni da virus poichè si abbassano le difese immunitarie e che non c'entra niente nel mio caso con il cuore; infine non prendere comunque nessun antibiotico anche in caso di ulteriori recidive perchè inutile.

Io sinceramente sono un pò confuso non si capisce niente, c'è chi dice che va eradicato, chi dice che è impossibile e non bisogna agire.

Mi scuso per un eventuale fraintendimento, la mia intenzione è quella di riportare ciò che mi hanno detto i medici solo come termine di paragone poichè ad ora non ho neanche un medico disposto a fornirmi una terapia antibiotica ed ogni nuova opinione reale sono 100euro in meno nel portafoglio.

Secondo lei vale la pena tentare con un ulteriore consulto da un altro otorino o magari da un cardiologo direttamente?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ma vada dal suo Medixo di famiglia.
Se ha quel batterio deve eseguire una terapia antibiotica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Come le accennavo prima dal medico di base già ci sono stato 2 volte e per 2 volte mi ha detto di non fare nulla.

Dal momento che gli antibiotici non posso auto-prescrivermeli aspetterò.

Magari il prossimo mi dice che devo prendere Augmentin, ma solo quando c'è luna piena...mah

Grazie per tutto il lavoro che svolge sulla piattaforma e per i consigli

Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se lo faccia mettere per scritto che non ha bisogno di un antibiotico.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno dottore, aggiorno il consulto poichè ho effettuato alcune analisi del sangue per sicurezza.

In primo luogo il medico di base mi ha effettivamente messo per iscritto che non ho bisogno di un antibiotico (il che arrivati a questo punto ammetto essere strano per un medico di base?)

Le analisi invece:
Globuli rossi 5.53 10*6/uL da 4.5 a 6.5
Globuli bianchi 6.110*3/uL da 4.3 10
Emoglobina 15.0 gdL da 13 17
Ematocrito 43.3 % da 40 54
M.C.V. ( vol. glob. medio) 78.0 um*3 da 80 100
M.C.H. (cont. medio Hb ) 27.2 pg da 27 32
M.C.H.C. (conc. media Hb ) 34.7 g/dL da 32 36
Piastrine 222 10*3/uL da 150 500
MPV( VOLUME MEDIO PIASTRINE) 8.2 um*3 da 11.1
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofli % 60.6 % da 45 a 80
Eosinofili % 1.1 % da a 5
Basofili % 0.3 % da a 2
Linfociti % 30.3% da 20 a 50
Monociti % 7.7% da 2 a 10
Linfociti atipici % 1.0 % da a 2.5
Larghe cellule immature % 0.6% da 0 a 3
Neutrofili # 3.67 10*3/uL da 2 a 7.5
Eosinofili # 0.07 10*3/uL da a 0.5
Basofili # 0.02 10*3/uL da 0.02 a 0.2
Linfociti # 1.83 10*3/uL da 1 a 5
Monociti # 0.47 10*3/uL da 0.2 a 1
Linfociti atipici # 0.06 10*3/uL da a 0.25
Larghe cellule immature # 0.04 10*3/uL da a 0.3

IMMUNOELETTROFORESI
TIPIZZAZIONE DELLE COMPONENTI
MONOCLONALI
Assenza di evidenti
componenti monoclonali.
Assenza di componenti monoclonali
Tracciato normale

PROTEINA C-REATTIVA
1.93 mg/L da 0 a 5
Metodo Immunoturbidimetrico

RA-TEST
< 10 (IU]/mL da 0 a 20
Test immunoturbidimetrico

VES
5mm fino a 20 - prima ora

Secondo lei è opportuno effettuare ulteriori analisi?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
No sono perfetti, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso