Infezione tonsille da stafilococco aureo

Buongiorno,
A seguito di comparsa dj placche in gola ho eseguito in data 19/12 un tampone faringeo che ha dato esito positivo per stafilococco aureo.
Sulla base dell’antibiogramma il mio medico di base mi ha prescritto l’antibiotico Bassado x7 giorni.

Preciso che non ho avuto sintomi per diverse settimane fjno a ieri, con una nuova comparsa di macchioline bianche sulle tonsille (che a detta del dottore sono molto criptiche e quindi predisposte a piccole infezioni) e di sintomi influenzali.
Può essere collegato allo stafilococco aureo e inoltre quali sono i rischi di questo batterio?

Preciso infine che effettuerò nuovo tampone settimana prossima per verificare l’efficacia della terapia antibiotica.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ha terminato ancora la cura antibiotica, è preferibile prolungarla di altri 3 giorni. Se, invece, è stata completata, giusto ripetere il tampone dopo 10 giorni. E' possibile che la durata della cura non sia stata sufficiente per eradicare il batterio in questione, ma cio' si vedrà dal prossimo tampone

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, si la cura antibiotica l’ho finita, ho preso x 7 giorni una compressa di Bassado.
Quindi secondo lei i sintomi influenzali che sento possonk essere connessi ancora al batterio? Ci sono complicanze in merito alla positività di questo batterio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la cura effettuata ,anche se insufficiente nella sua durata, non penso che il batterio possa averle comportato delle complicanze

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ancora, ma in generale questo batterio può quindi provocare complicanze gravi? Perché leggevo molti pareri medici che affermano che la positività non sia rilevante in quanto sicuramente falso positivo. Intoltre questi sintomi parainfluenzali che ho posso ricollegarli a questa infezione? La ringrazio ancora dottore per la disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il batterio puo' procurare gravi complicanze, se non correttamente combattuto. Nel suo caso, non sono in grado di dirle se i sintomi possono o meno essere collegati all'infezione, ma non lo credo

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho ripetuto il tampone che ha sfortunatamente riconfermato l’infezione.
Dall’antibiogramma emerge hna resistenza alla PENICILLINA G, Eritromicina
Clindamicina mentre sensibilità alla Oxacillina
Ceftarolina
Gentamicina Linezolid
Daptomycin
Teicoplanina
Vancomicina
Tetraciclina
Tigeciclina
Acido Fusidico
Mupirocine
Rifampicina
Trimetoprim/Sulfam.
Ora ho prenotato la visita ORL per lunedi. In questi casi la nuova positività puo essere preoccupante? Ad oggi non ho alcun tipo di sintomi se nin la comparsa senza dolore di piccole placche in gola. Si puo parlare di stafilococco MRSA? Grazie ancora dottoee
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La persistenza del batterio nel nuovo tampone è esito di una cura dalla durata insufficiente. Lo Specialista cui si rivolgerà le prescriverà un antibiotico specifico da utilizzare per un periodo piu' lungo. Stia tranquillo, il tutto si risolverà!

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno sulla mia situazione. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica che mi ha prescritto di applicare una crema nasale (fucidin) 2 volte al dì per 8 gg. La cura ha subito dato esiti positivi in quanto non ho piu avuto croste con sangue dal naso ed è migliorata anche la respirazione nasale. Ho ripetuto il tampone faringeo che ha dato esito negativo mostrando solo una positività alla candida. Ora da qualche giorno noto che dal naso sono comparse di nuovo croste con macchie di sangue, puo essere ancora correlato allo stafiloccocco? Inoltre la positività alla candida puo ritenersi normale a seguito selle diverse cure antibiotiche?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la candidosi è esito delle terapie antibiotiche svolte. E' consigliabile fare una cura. Per quanto riguarda il naso, sarebbe il caso di ripetere la cura già fatta con la crema nasale

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, riprenderò la cura. Secondo lei la ricomparsa di questi sintomi da cosa puo essere dovuta? Una nuova positività allo stafilococco?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' probabile

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi perdoni se la disturbo di nuovo. Ho preso contatti con lo specialista che mi ha detto di ricominciare la cura con la crema nasale, come anche da sua indicazione. Da una settimana, però, al mattino mi sveglio con la gola secchissima, dolore alle tonsille e asma (essendo asmatico).
Secondo lei puo essere dovuto all’infezione da stafilococco aureo o da altri fattori? La ringrazio come sempre per la disponibilità
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di darle una risposta circa la sintomatologia gola/ tonsille. Per quanto riguarda l'asma, non penso ci sia una correlazione

Dr. Raffaello Brunori