Tonsillite continua dopo covid

Circa un mese e mezzo fa ho avuto le placche alle tonsille con febbre, curata con Augmentin, sparite le placche è rimasta solo un puntino bianco vicino alla tonsilla.
Dopo una settimana ho avuto covid con febbre alta 39.5 al sesto giorno ho iniziato cefixoral per 7 gg.
forte sinusite dolore intensi...sono andato avanti a antidolorifici e poi dopo antibiotico ho usato per sei GG medrol.

Da allora mi è rimasto catarro sempre nel faringe, che mi costringe a raschiare la voce, ugola sempre infiammata e gonfiore alla tonsille che per qualche giorno magari ce l ho a dx e poi passa per ripresentarsi a sinistra... è un continuo così, con fastidio alla deglutizione.

Ho fatto un tampone faringeo con esito negativo...
Nel frattempo si è sviluppata anche tosse secca.

Non so che pensare...quel puntino bianco è rimasto lì da oltre un mese...secondo medico di famiglia è un residuo Di materiale...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lasci perdere quel puntino bianco sulla superfice tonsillare e faccia solamente dei gargarismi con coca-cola . Per quanto riguarda la tosse, penso che sia su base infiammatoria esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, serve una rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quello che mi sembra assurdo è nche ieri mi faceva male tonsilla sinistra e oggi pomeriggio invece la destra con fastidio sotto la mandibola a dx quando deglutisco. Ugola faringe e tutto ciò che vendo rosso . Ho iniziato gargarismi con coca cola.
Martedì se riesco vorrei farmi vedere dall otorino.
Mia figlia 4 anni, anche lei da circa un mese settimane che ha raspino in gola, leggera congiuntivite ( spurgava dall' occhio secrezioni bianche) e si sente naso chiuso, anche se non cola e non esce nulla anche se soffia.ma soprattutto sta gola che gli dà fastidio con catarro
È come se avessimo preso qualcosa che non ci molla..
Come mai si usa la coca cola ? Non k avevo mai sentito
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si utilizza la coca cola per i suoi componenti che puliscono, sfiammano e leniscono il dolore faringotonsillare

Dr. Raffaello Brunori