Tonsillite ricaduta?

Salve! Meno di un mese fa ho avuto le placche alla gola con linfonodi ingrossati, febbre Curate con Augumentin per 8 giorni Volevo sapere se è possibile dopo un mese una ricaduta.
Stamattina mi sono svegliata con dolore al collo lato sinistro che si irradiava fino all’interno dell’orecchio e aprendo la bocca sulla tonsilla sinistra a parte arrossamento vedo una piccolissima puntina bianca ma proprio mini.
Sembra quasi la puntina di un brufolo.
L’altro lato non ho né dolore né rossore.
Il dolore sempre e solo quando deglutisco e sempre e solo da quel lato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile in una recidiva di tonsillite. Ovviamente, la diagnosi puo' essere fatta solo attraverso una visita da parte di un Medico. Non riutilizzi l'antibiotico ma solo un antinfiammatorio e faccia dei gargarismi con coca cola per pulire la superficie tonsillare. Trattandosi quasi sicuramente di una forma virale, non si devono assumere antibiotici.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
L’altra volta mi era stata detta che l’origine era batterica per quello la febbre dopo 3 giorni era ancora alta e linfonodi ingrossati. Non vorrei assumere nemmeno antinfiammatori se resisto, è un problema? Ho proceduto con la Coca Cola Se fossero di nuovo placche nei giorni a seguire aumenteranno o è probabile che resti solo 1?
[#3]
Utente
Dottore mi scusi, volevo chiederle l’insorgenza della febbre fosse immediata o magari ora non ce l’ho e potrebbe venirmi tra qualche giorno (l’altra volta mi venne subito) e se le placche potessero essere una conseguenza di un rapporto orale anche se sempre con il solito partner
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile pensare a cio' che potrebbe verificarsi. Tenga pulita la superficie tonsillare con i gargarismi consigliati e, se necessario, utilizzi solo un antinfiammatorio. Se il Partner soffre di tonsillite, potrebbe contagiare, certo. Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
Utente
Intendevo tramite sesso orale
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo avevo capito

Dr. Raffaello Brunori