Mal di gola che va e viene (dott. Brunori?)

Buonasera a chiunque mi leggerà (magari il dott.
Brunori)!

Sono reduce da una tonsillite con placche (diagnosticata il 7/9 dopo esame obiettivo) curata con 6 gg di Augmentin bustine mattino e sera (prescritto SENZA tampone orofaringeo).

Dopo 6 giorni le placche sono effettivamente sparite, ma il mal di gola - seppur decisamente più lieve - è rimasto, e si è aggiunta un po’ di tosse.

Il mio MMG era in vacanza, per cui la sostituta ha detto che se la tosse era particolarmente fastidiosa potevo prendere un po’ di sciroppo sedativo per la tosse (e siccome non lo era, non lo prendo).

Lunedì 18 torno dal mio MMG, tornato dalle ferie, perché ho ancora un lieve mal di gola e tosse.
Mi controlla, mi dice che la gola è effettivamente ancora arrossata ma le placche sono sparite, e che i polmoni sono liberi.
Prescrive Seki sciroppo e Vea oris spray per le mucose della gola, e mi dice di avere pazienza perché purtroppo sono cose un po’ lunghette.

Inizio lo sciroppo mercoledì sera (il 20/9, quindi) ed effettivamente a oggi mi sembra di poter dire che la tosse si sta riducendo.
Il mal di gola, che mi sembrava praticamente sparito, si è invece riacutizzato ieri (dopo una sudata e una giornata in mezzo alla corrente in ufficio).

Il mal di gola sparisce mentre mangio (a differenza di quello che avevo inizialmente con la tonsillite).
Insomma, sembra una questione di secchezza, che per altro parte da dietro il naso e scende giù fino alla gola.
Credo di avere dei linfonodi doloranti sul lato sinistro del collo (ho male al tatto).

Cosa posso fare?
Davvero è solo una questione di pazienza e devo aspettare e basta?
Preciso che soffro di tiroidite di Hashimoto.

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma. Se la risposta dovesse risultare negativa, allora consiglierei un prelievo di sangue per capire se la causa del sintomo fosse una forma di mononucleosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore!

Posso dirle che oggi sia la tosse sia il mal di gola sono quasi spariti (e forse se fossi una persona meno negativa le direi che non ci soni più entrambi ) Non so se sia da considerare come buon segno di risoluzione del problema, o se comunque consiglierebbe tampone e analisi!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, aspetti prima di sottoporsi agli accertamenti

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, attenderò l’evolversi della situazione. Se entro una settimana non sarà tutto completamente risolto, procederò.

Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Recupero questo consulto perché alla fine ieri sera mi è tornato il mal di gola.

Rispetto ai suggerimenti che mi aveva dato qualche settimana fa, essendo che la situazione era andata risolvendosi spontaneamente non avevo più fatto nulla.

Ieri sera invece, mentre stavo guardando la tv dopo cena, ho iniziato ad avvertire nuovamente mal di gola. Al momento non ho tosse né altri sintomi, non vedo placche e, anche se in ufficio non ho a disposizione strumenti per misurare la temperatura, non mi sembra di avere la febbre (sebbene abbia freddo).

Cosa devo fare secondo lei, dottor Brunori? Andare a casa? Per ora ho preso un paio di Benagol e tisane.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzi un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera a stomaco pieno, per un paio di giorni. Se il sintomo dovesse persistere, faccia il tampone come consigliato.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, la buona notizia è che nel frattempo la situazione si è quasi risolta il naso non è più tappato e ho solo un po’ di tosse per fortuna

La cattiva è che in compenso mi è venuta un’otite all’orecchio sinistro. Credo di essermi graffiata con un’unghia, non so, fatto sta che ho fitte, prurito e da ieri ho una sensazione di bagnato (e se mi pulisco con la carta c’è credo del cerume marroncino-giallastro). L’udito fino a ieri era conservato, ora sento l’orecchio tappato.

A casa ho dell’Anauran, secondo lei basta? O conviene che provi a farmi vedere dal medico di base, se riesco a parlarci e farmi dare udienza (sì, purtroppo ho questi problemi con lui)?
[#8]
dopo
Utente
Dottore,

visto che non ha ancora risposto ne approfitto per aggiornare la mia risposta

Mi sono presentata dal medico di base visto che la segretaria non voleva farmi parlare telefonicamente, ho trovato un sostituto e mi ha solo confusa

Mi ha visitato e ha detto che ho un’otite esterna

Mi ha prescritto Cexidal gocce x 7 giorni

Poi mi ha chiesto se avessi anti-infiammatori a casa (e io ho detto di sì, che avevo l’Oki), ma non mi ha indicato posologia

Poi mi ha detto che per evitare che l’otite esterna diventi media POTREI prendere antibiotico (Giasion), anche se ho preso poche settimane fa Augmentin per la tonsillite

E alla fine non ho capito perché prendere un antibiotico in via preventiva, quando mi è sempre stato detto che gli antibiotici non vanno presi a caso? E questo Oki lo devo prendere o no? In che termini?

Non sopporto più queste approssimazioni
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per le gocce auricolari e per l'utilizzo dell'antinfiammatorio, 1 bustina mattina e sera a stomaco pieno, per 4/5 giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, allora per il momento l’antibiotico per bocca lo lascio stare, sperando non sia necessario!
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, sto utilizzando Cexidal 2 volte al giorno (mattina e sera) e stasera metterò le gocce per la settima volta. L'Oki l'ho assunto mattina e sera per 2 giorni, poi sentendo mal di stomaco ho lasciato perdere (l'ultima bustina l'ho presa ieri sera).

Al momento la situazione è la seguente: l'orecchio si è stappato e non sento più l'umidiccio (cioè ha smesso di produrre cerume o quel che era), però ogni tanto sento fitte all'orecchio e se sto in silenzio assoluto sento pulsare nell'orecchio (oggi più di ieri, forse perché non ho il supporto dell'Oki). In più, quando mi soffio il naso (forse non sono capace a soffiarlo come si deve) sento dolore all'orecchio, probabilmente a causa della pressione...

Come pensa stia procedendo, la cosa? Forse è il caso di riprendere l'Oki? O secondo lei i miglioramenti sembrano troppo blandi per cui sarebbe il caso di iniziare anche la terapia antibiotica per via orale?

Ovviamente con la fortuna che ho, a Torino ha iniziato a piovere e a fare freddo, che immagino non aiuti...
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare di cambiare cura, sarebbe necessario farsi vedere da un Medico. Da lontano, non sono in grado di aiutarla, come ben puo' comprendere

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Sì certo comprendo, ma il medico mi ha vista lunedì sera e aveva parlato di Cexidal, Oki e antibiotico via os, e lei a fronte dei miei dubbi sull’antibiotico preventivo, per evitare che diventasse otite media mi aveva consigliato di procedere solo con Cexidal e Oki.

La domanda quindi è: per come sta evolvendo, conferma di continuare con Cexidal e Oki? O si immaginava un’evoluzione diversa, stando a quanto le riferisco?

Se mi ripresento dal medico, mi aspetto che mi dica e lei perché non ha preso l’antibiotico come le avevo detto? :D
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, il Medico che ha prescritto la cura avrebbe ragione nel non prendersi responsabilità sulla non guarigione per una mancata completa esecuzione della terapia prescritta. A questo punto, occorre una valutazione ad oggi della patologia e, quindi, rivedere il piano terapeutico

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Va bene, proverò a sentirlo e a farmi vedere. Grazie
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori, volevo aggiornarla sulla situazione.

Ho assunto il generico dell’Augmentin 2 volte al giorno per 6 giorni come da prescrizione, terminando l’assunzione la mattina del 29/11. Il dolore era quasi sparito del tutto, ma l’orecchio era rimasto tappato. Sono quindi andata dal medico di base e parallelamente ho prenotato una visita ORL, che ho effettuato questa mattina (il MMG mi ha visitata e ha detto che vedeva ancora otite e molto materiale purulento, tanto da non riuscire a vedere il timpano, e rimandandomi al parere dell’ORL).

L’ORL che mi ha visitato questa mattina è rimasto molto perplesso per l’iter seguito, in primis per la prescrizione di un antibiotico per evitare che l’otite esterna diventasse media (secondo lui, impossibile) e secondariamente per le 2 terapie di Augmentin durate solo 6 giorni (secondo lui, e secondo le linee guida aggiornate diversi anni fa, meno di 8-10 gg di trattamento rischiano solo di creare resistenze agli antibiotici, oltre che ricadute per non perfette guarigioni).

Morale della favola: avendo riscontrato anche catarro alla visita rinoscopica (e dato che per lui la mia otite - media - è conseguenza del forte raffreddore avuto a metà ottobre, in un quadro di possibile sinusite cronica) mi ha prescritto:
- per il naso, una terapia di 8 giorni che include lavaggi nasali con Aluneb spray 3-4 volte al giorno + 10 minuti dopo aerosol 2 volte al giorno con 1 fiala Sinuxol, 1 fiala Fluibron e 1/2 fiala Aircort
- per l’orecchio, Tobradex 3 gtt 3 volte al giorno, sempre per 8 giorni.

A quel punto vuole rivedermi per procedere a una pulizia del canale uditivo, e nel mentre anche una fibroscopia ed esame impedenzometrico per il timpano.

Non ha osato darmi altri antibiotici via os per evitare ulteriori pasticci .

Cosa ne pensa, lei?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo pienamente sulla diagnosi e sulla terapia dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Bene, ne sono lieta. Grazie per la sua risposta!

L’orecchio da quando ho iniziato a mettere le gocce mi sembra peggiorato, nel senso che sento più fitte (e mi sembra che il dolore scenda anche al collo, ma lì è lieve e quindi non riesco a capirlo davvero) e mi si sta tappando di più (ma il medico mi aveva detto che sarebbe successo).
A suo parere è normale?

Ho un’altra domanda sulle gocce. Tengo la testa inclinata più di 5-10 minuti, a volte anche mezz’ora: questo può creare problemi a livello di ipersensibilità, o altro?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve tenere la testa inclinata per cosi' tanto tempo, Dopo aver messo le gocce auricolari, faccia un massaggino sul triangolino di cartilagine anteriore all'orifizio del condotto uditivo esterno . Esegua la cura come le è stato detto

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!

Procedo con la terapia e spero di poterle dare aggiornamenti positivi tra qualche giorno.

Buona settimana!
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, la scoccio prima del previsto per una curiosità che però mi sta un po’ abbattendo in termini di umore.

Durante la visita di sabato l’ORL, mentre mi prescriveva la terapia, ha detto: l’orecchio le si tapperà nuovamente, eh .

Fino a ieri questo non è successo. Avevo delle fitte piuttosto frequenti, ma l’orecchio era tappato parzialmente, per cui sentivo.

Stamattina mi sono svegliata con l’orecchio tappato. Ancora adesso è così, come se fosse pieno di liquido, e se mi tocco (non nel cue, ma nelle parti circostanti) sento proprio il rumore di quando c’è qualche fluido all’interno. Le fitte mi sembrano diminuite, però questo orecchio di nuovo tappato mi abbatte - nonostante il medico me l’avesse predetto!!!

Perché a suo parere il dottore si aspettava un nuovo ovattamento?

Non è che non sto guarendo? E anzi la situazione sta peggiorando?

Terminerò la terapia domenica 12 e vedrò nuovamente l’otorino sabato 18 in teoria per fare pulizia del cue, esame impedenzometrico e fibroscopia VADS, ma ho paura che le cose non stiano andando bene
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ovattamento è dovuto allo scioglimento del catarro in seguito al trattamento medico che sta facendo

Dr. Raffaello Brunori

[#23]
dopo
Utente
E questo è valido anche se l’orecchio è pieno di pus?
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno sulle novità.

Questa mattina sono tornata dall’ORL per il controllo, la pulizia del cue, l’esame impedenzometrico e la fibroscopia VADS che avevamo concordato durante la visita di due settimane fa. Non ero ottimista visto che l’orecchio era ancora tappato e ogni tanto avevo ancora fitte. E infatti

Il medico mi ha prima controllata e mi ha confermato la presenza di segni di infiammazione e di secrezioni. Ha quindi effettuato una pulizia parziale del cue mediante aspirazione, dopo la quale ha potuto vedere il timpano intatto (buona notizia) e una micosi (cattiva notizia, anche se quantomeno ora si è capito perché non guarivo).
Poi ha proceduto con la fibroscopia, attraverso la quale ha potuto notare un miglioramento della mia sinusite, ma segni di MRGE.

Questa quindi la terapia prescritta.

Per l’orecchio, altri 8 gg di Tobradex 3 volte al giorno (mattino, pomeriggio e sera); a metà mattina e metà pomeriggio si affianca 1 spruzzo di Canesten spray per 2 settimane.

Per il naso, lavaggi nasali con soluzione ipertonica isotonica e 10 minuti dopo 2 spruzzi di Momil spray nasale 1 volta al giorno per 15 gg

Per l’esofago, 1 pastiglia di Omeoprazolo da 20 mg una mezz’ora dopo l’Eutirox, al mattino appena sveglia, per 6 settimane + 1 bustina di Faringel plus 20 minuti dopo i pasti per 3 settimane.

Tornerò a visita da lui tra due sabati.

Che ne pensa?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso dire che la terapia sia tutto sommato idonea per le patologie riscontrate

Dr. Raffaello Brunori

[#26]
dopo
Utente
Grazie. Speriamo che in questo modo la situazione si risolva
[#27]
dopo
Utente
Dottore! Le scrivo per aggiornarla dopo questa epopea.
Sono tornata a controllo dall’ORL sabato e per miracolo sembra tutto rientrato. Gli ho comunicato che da due giorni avevo delle fitte insopportabili solo ed esclusivamente al momento della spruzzata di Canesten, e lui ha notato che effettivamente nella parte più esterna del cue ho un’escoriazione, probabilmente dovuta ai quasi due mesi di terapie locali varie. Ha finalmente visto il timpano, che è integro, e ha effettuato un’irrigazione per ripulire il campo di battaglia, come lo ha definito.

Mi ha consigliato di continuare per altri 4-5 giorni con Canesten 2 volte al dì e di applicare con un cotton fioc il TOBRADEX nella parte più esterna dell’orecchio per evitare una nuova infezione a causa della ferita aperta.
Fatto questo, per 10 giorni devo usare Borsl plus spray 2 volte al giorno.
Mi vuole rivedere prima di Natale per un controllo finale.

Insomma, sembra possiamo dire tutto è bene quel che finisce bene! Grazie anche a lei per il supporto a distanza.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per Lei. Un augurio di una definitiva guarigione

Dr. Raffaello Brunori