Prendere l'augmentin o no?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve, una settimana fa ho iniziato ad avere mal di gola, male nel deglutire, al massimo alterazione e ghiandole del collo gonfie.

Ho iniziato a prendere dopo un paio di giorni uno spray alla gola e un'antinfiammatorio non proprio indirizzato per quello, ovvero il moment rosa.
Ho continuato così per un po' di giorni con anche rimedi naturali.
Non vedevo miglioramenti, ma una sera ho iniziato a stare meglio.
Ho notato però di avere delle placche, ma effettivamente non so per quanti giorni l'avessi.
Ho continuato con il moment (anche se non in modo regolare, magari lo prendevo una volta e l'altra no) e con rimedi naturali e piano piano se ne stavano andando.
Per sicurezza sono andata dal medico e come immaginavo vendendo le placche mi ha prescritto l'Augmentin.
Io però vedendo che stavo guarendo ho preferito aspettare.
Oggi non le vedo più e ho solo ancora poco le ghiandole gonfie (ma sono molto migliorate rispetto agli altri giorni) e mi sento stanca.
Per qualche giorni non ho avuto più alterazione, ma verso la sera di oggi mi è ritornata.
Ho preso la tachipirina 500 e mi è scesa, ma temo che mi ritorni.
Non so se questa alterazione è dovuta di nuovo dall'infezione che sta ritornando a causa della cura, magari non adatta, oppure no.

Sono molto titubante verso l'Augmentin perché so che se non è la cura giusta, posso avere gli effetti avversi.
Dovrei prenderlo?

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli effetti avversi sono preoccupanti solo in caso di allergia al farmaco.
La prescrizione del suo medico è corretta. Praticherei in ogni caso delle analisi di laboratorio semplici che possano essere di supporto (emocromo, PCR, elettroforesi delle proteine, TAS...)

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve, è da giorni che non ho ancora le placche e il fastidio alla gola sta migliorando. Non ho febbre o alterazione e la stanchezza è un po' migliorata. Ho solo le ghiandole del collo gonfie ancora anche se non mi fanno male.
L'antibiotico è necessario anche se non ho più le placche?
È normale che le ghiandole siano ancora gonfie?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La terapia antibiotica aveva la sua indicazione.
Le infezioni delle alte vie respiratorie, soprattutto nelle persone giovani e in buona salute, spesso si risolvono spontaneamente nel giro di una settimana senza terapia (o con terapia sintomatica). La presenza di placche però induce nel sanitario che la può visitare la giusta cautela di prevenire ulteriori complicazioni adottando una terapia antibiotica semplice.
Ora le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per maggiore chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Scusi ancora se la disturbo, ma quindi non è normale che anche se sono guarita dalle placche ho ancora gonfiore a livello dei linfonodi? È una cosa che può passare da sola?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il "gonfiore" dei linfonodi (suppongo laterocervicali) va valutato opportunamente da un medico attraverso la ispezione e palpazione delle caratteristiche e, se questi lo ritiene necessario, con una successiva ecografia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata.