Salve, ho tonsille ipertrofiche con placche da 4-5 mesi. chiedo se è tonsillite o probabile tumore

Buonasera,

sono 5 mesi che ho problemi alla gola e in particolare a tonsille (che sono ipertrofiche) e linfonodi che sono gonfi (circa 1 cm), inoltre sono due mesi che ho aerofagia.

Negli ultimi giorni però sono comparse sulle tonsille una placca bianca con sopra una placca gialla, vorrei poter inviare una foto per essere indirizzato su cosa fare.

Finora non ho preso antibiotici perchè per il medico di base non era necessario ma la tonsillite non passa e inoltre dalle foto che ho fatto si notano delle pretuberanze sulle guance.
Inoltre vorrei capire se conviene fare un'ulteriore visita da un'otorino per escludere tumori.

Ringrazio in anticipo se c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere la situazione.

Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo a priori il tumore. Cio' che deve fare è un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In caso di risposta negativa, allora sarà utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ho già effettuato il tampone e anche la visita due mesi fa..
Per ora ancora non ho risolto nulla.
Mi avevano detto che era una tonsillite non curata ma non mi hanno dato nulla per curarla e che avevo un po' di reflusso quindi ho preso l'esomeprazolo (inibitore di pompa). Prenoto una visita con un altro dottore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è preferibile consultare un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio. Un'ultima cosa, conosce su Varese o Milano un bravissimo otorinolaringoiatra? Voglio risolvere quanto prima la situazione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso l' Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Varese

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo solo chiederle se è più indicato come specialista un otorino oppure un gastroenterologo? Perché pensavo al problema dell'amaro in bocca e dell'aerofagia con dolore al petto e retrosternale.

Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che l'Otorino, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, potrà capire la causa della sintomatologia sofferta, Sarà questi, se lo riterrà necessario, prescriverle una esofagogastroduodenoscopia.

Dr. Raffaello Brunori