Muco in gola perenne da mesi

Salve,
Scrivo perché è da mesi che ho un muco in gola che non riesco a espellere completamente in nessun modo.

È iniziato tutto a gennaio con raffreddore, tosse, febbre, insomma una normale influenza invernale, solo che alla fine di questa mi è rimasto un forte mal di gola con difficoltà a deglutire, mi sono accorta di avere le placche e il medico di base mi ha prescritto l'antibiotico.

Dopo qualche giorno le placche sono andate via, ma è rimasto questo muco in gola perenne, ormai da inizio febbraio.

A marzo ho fatto una fibrorinolaringoscopia, il medico mi ha detto che è catarro retronasale che fa fatica a scendere per via del setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati (nonostante sia la prima volta nella mia vita che sperimento un catarro così aggressivo).
Mi ha prescritto uno spray nasale isotonico mattina e sera per 3 mesi (siamo al terzo mese) e di ritornare per un controllo tra 6 mesi (quindi settembre).

Da quando sto usando questo spray per i lavaggi nasali in generale sto meglio ed è sicuramente diminutita la produzione di muco ma comunque non è sparito, ci sono dei giorni in cui magari non mi dà fastidio particolarmente (ad esempio si accumula solo quando lavo i denti) e altri che diventa veramente problematico perché deglutisco e soffio il naso di continuo nella speranza di liberarmene senza alcun effetto.

Per circa una settimana a inizio maggio ho anche preso il Bisolvon sciroppo che ha sembrato funzionare nei primi giorni, ma poi è tornato tutto come prima.

Il muco è totalmente trasparente e molto denso, a volte sento nel retro della gola un saporaccio quasi rancido (nelle prime settimane era anche questo sapore praticamente perenne, ora è occasionale), faccio dei colpi di tosse per espellerlo ma anche quando ci riesco si riforma nel giro di 5 secondi, uguale quando riesco miracolosamente a deglutirlo.
A volte provo a tirarlo fuori soffiando il naso fortissimo ma neanche quello aiuta, anzi mi porta solo giramenti di testa.

Se dovessi descrivere la sensazione, è come se avessi una membrana attaccata tra naso e gola.

In tutto ciò, non provo mal di gola o altri sintomi, il naso è di solito abbastanza libero, ho fatto le analisi del sangue il mese scorso e non ho nessun problema, ho 25 anni sono normopeso e da un paio di mesi faccio sport regolarmente.
Fino a marzo fumavo poco, poi ho smesso completamente vista la situazione.
Anche a livello di dieta mangio in maniera abbastanza bilanciata e comunque non ho notato correlazioni tra quello che mangio e il muco.

Cosa posso fare per eliminare definitivamente il problema?
Ci sono giorni che è davvero invalidante e insopportabile.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, sembrerebbe una rinosinusite la causa della sintomatologia sofferta. E' pur vero che la diagnosi si possa fare attraverso una fibroscopia ma, di certo, attraverso una tc dei seni paranasali. Se fosse confermata questa ipotesi di diagnosi, il solo spray nasale non è sufficiente per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Come mi suggerisce di procedere? Torno dallo specialista che mi ha fatto la diagnosi o provo con un nuovo medico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Informi il Medico che la segue sulle sue attuali condizioni. Se vede che il problema non si risolve, allora servirà consultare un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Seguirò il consiglio e aggiornerò il post, grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori