Placche alla gola e terapia inefficace

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e vi espongo subito il mio problema. Circa 2 settimane e mezzo fa mi venne una febbre molto alta, sui 39,6 più un forte mal di gola e il giorno dopo il medico di famiglia visitandomi mi diagnosticò delle placche alla gola prescrivendomi un antibiotico, il clavulin, da prendere 2 volte al giorno + tachipirina 1000 per la febbre per 3 volte al giorno entrambi per 5 giorni.Non avendo i miglioramenti sperati alla gola, anche se la febbre andò via, il medico di disse di continuare per altri 3 giorni (totale 8 giorni di antibiotico e 5 di tachipirina), magari usendo anche nimesulide in caso avessi sentito forti dolori alla gola (ma dato che già la "cura" mi stava disturbando abbastanza lo stomaco evitai di aggiungere altri farmaci. Finita la cura restai un altro paio di giorni a casa per evitare ricadute e poi ripresi la mia quotidianità senonchè da un paio di giorni ho di nuovo un forte mal di gola, localizzato nella zona destra con fastidi a deglutire e la febbre che varia da 38 a 38,5, abbassandosi un po' solo dopo l'assunzione di tachipirina (come consigliato dal medico dicendomi che basterà questa a farmi passare tutto).
Negli ultimi giorni ho fatto dei gargarismi con acqua e un cucchiaio di sale e mangiato spesso del miele e preso ogni tanto una pasticca di borocillina C per alleviare il fastidio alla gola.
Inoltre per 3 giorni (fino a ieri sera) per 2 volte al giorno ho usato la crema Travocort sul glande per una candidosi diagnosticatami dall'andrologo (e credo dovuta alla massiccia dose di antibiotici che dovetti prendere). La prescrizione era di continuare per altri 2 giorni ma nel dubbio che potesse interargire con altri farmaci o debilitarmi maggiormente ho sospeso il trattamento (anche se va molto meglio).

Il medico mi prescrisse anche un tampone faringeo ma nelle condizioni in cui milito non saprei come andare a far l'esame.

Quello che vorrei sapere senza abusare della vostra gentilezza e attenzione è come mi devo comportare?
Ho di nuovo questa febbre che non da segni di resa, una tosse che mi assilla e la gola costantemente secca (sopratutto di notte) tanto da dover bere solo in piccole dosi un po' d'acqua dato che sento anche da ieri sera una piccola nausea. Inoltre non vorrei affrontare di nuovo una terapia antibiotica dato gli 8 giorni precedenti e i risultati..
Inoltre mi consigliate di continuare a usare Travocort per i restanti 2 giorni di cura o è meglio sospendere per ora?

Spero di essere stato chiaro, in fede e ringraziandovi anticipatamente,

Andrea
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non vedo correlazione fra l'uso del Travocort e il problema faringeo.
L'unica cosa importante in questo momento è effettuare il tampone faringeo, che potrà dirci se e quale microorganismo è responsabile della faringite, per provvedere così ad una terapia mirata.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Un'altra cosa: dopo un attenta analisi del cavo orale ho notato che il fastidioso dolore più che dalla parte destra della gola proviene dalla parte destra della lingua dove c'è un rigonfiamento in fondo a forma di pallina di circa 1 cm con al centro un puntino bianco-giallastro come le placche che riesco a notare in gola.. Poi non so se sia rilevante ma da centro della lingua andando verso le tonsille ho notato dei piccoli pallini rossi sopra di essa.

Mi saprebbe dire cosa è questo rigonfiamento? Devo toccarlo (magari provando a schiacciare il puntino bianco) per ottenere del sollievo o no?
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Senza una visione diretta di "puntini e pallini" Le consiglio di astenersi dal fai-da-te con spremiture manuali e quant'altro.
Si rivolga al Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it