Le placche 4 volte,

Salve,
ho 27 anni e non avevo mai sofferto (eccetto in età pre-puberale) di tonsillite. 3 anni fa durante un viaggio in Messico mi sono ammalato di tonsillite con le solite conseguenze: mal di gola (dolore soprattutto durante la deglutizione), placche e febbre alta. Da allora soffro di tonsillite molto spesso, ogni anno sempre peggio e con episodi sempre più frequenti, fino ad arrivare al 2007 in cui da gennaio a luglio ho già avuto le placche 4 volte, e nell'ultimo episodio (in fase di guarigione al momento) la parete sinistra della gola era diventata completamente bianca, come se le placche si fossero unite in una super-placca. Tutte le volte mi sono curato (sempre seguendo le disposizioni del mio medico curante) con antibiotici, tachipirina e a seconda dei casi con l'aggiunta di cortisonici (Bentelan). Il problema è che sono 3 anni che vado avanti ad antibiotici. Dopo le mie lamentele il mio dottore mi ha fatto fare le analisi di sangue e urine (2 volte dopo gli ultimi 2 episodi): entrambi i risultati evidenziano valori nella norma e la negatività al monotest, eccetto la positività alle VCA IgG (121 Ul/L). Dopo aver letto alcune discussioni sull'argomento ho suggerito al mio dottore di farmi fare un tampone, ma essendo ancora sotto antibiotici adesso non è il momento. Inoltre mi ha prescritto una cura per aumentare gli anticorpi di superfice (mi pare li abbia definiti così) perchè aumentare gli anticorpi circolanti potrebbe interagire negativamente con le cure per l'asma allergica, di cui soffro da sempre.
Le cure assegnatemi sono secondo voi adeguate?
Cos'altro dovrei fare?
Da cosa può essere dovuta la mia facilità ad ammalarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettore, credo di capire che le Sue tonsille siano "mature" per essere rimosse! Mi rivolgerei ai colleghi della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Universitario di Careggi per eventuale programmazione dell'intervento. Cordiali saluti,
Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Prof. Nicola Lombardo Otorinolaringoiatra 11
TEnterei sempre prima di un probabile intervento di tonsillectomia una terapia con vaccini anticatarrali ed immunostimolanti.
Saluti

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si rivolga al Suo otorino di fiducia. In linea di massaima sono corretti sia l'intervento che la terapia immunostimolante, ma da questa sede, Lei capisce, non si può dire..."faccia così"...senza una valutazione diretta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it