Tonsilloliti e tonsille gonfie

Buongiorno
Da inizio dicembre soffro di quelle che sembravano placche alla tonsilla sx, su consiglio del medico ho fatto 2 cicli di antibiotico e 2 settimane di toccature con il cortisone, più gargarismi.

Ad oggi dopo un mese sulla tonsilla sx sono rimasti questi punti bianchi duri che non riesco a rimuovere neanche con cotton fiock e presumo siano tonsilloliti e la tonsilla dx si sta gonfiando, ho difficoltà nella deglutizione, mi brucia la gola e ho la temperatura a 37.3
Ho fatto esami del sangue di controllo compreso emocromo con formula ed è uscita la formula leucocitaria invertita L>N e i granulociti neutrofili bassi.

Ora a parte risentire il medico di base sarebbe corretto chiedere un tampone faringeo e una visita ORL?

Quanto possono durare questi Tonsilloliti?

È normale che durino così tanto?

Possono portare conseguenze?

Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 766 23

Buongiorno
Dice di soffrire di placche tonsillari o meglio tonsilloliti, e ha avuto anche temperatura e fatto terapie.
Per quanto riguarda i tonsilloliti questi possono durare parecchio e ripresentarsi periodicamente, perchè sono depositi che si formano nelle cavità tonsillari e non sempre sono espressione di infezione. Altro discorso se ha sintomi come male di gola e tonsilla gonfia , questo è un segno di infiammazione-infezione e quindi occorre valutare una terapia medica o chirurgica eventuale, e previa visita "in presenza"
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili