Tonsilloliti e tonsille gonfie

Buongiorno
Da inizio dicembre soffro di quelle che sembravano placche alla tonsilla sx, su consiglio del medico ho fatto 2 cicli di antibiotico e 2 settimane di toccature con il cortisone, più gargarismi.

Ad oggi dopo un mese sulla tonsilla sx sono rimasti questi punti bianchi duri che non riesco a rimuovere neanche con cotton fiock e presumo siano tonsilloliti e la tonsilla dx si sta gonfiando, ho difficoltà nella deglutizione, mi brucia la gola e ho la temperatura a 37.3
Ho fatto esami del sangue di controllo compreso emocromo con formula ed è uscita la formula leucocitaria invertita L>N e i granulociti neutrofili bassi.

Ora a parte risentire il medico di base sarebbe corretto chiedere un tampone faringeo e una visita ORL?

Quanto possono durare questi Tonsilloliti?

È normale che durino così tanto?

Possono portare conseguenze?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno
Dice di soffrire di placche tonsillari o meglio tonsilloliti, e ha avuto anche temperatura e fatto terapie.
Per quanto riguarda i tonsilloliti questi possono durare parecchio e ripresentarsi periodicamente, perchè sono depositi che si formano nelle cavità tonsillari e non sempre sono espressione di infezione. Altro discorso se ha sintomi come male di gola e tonsilla gonfia , questo è un segno di infiammazione-infezione e quindi occorre valutare una terapia medica o chirurgica eventuale, e previa visita "in presenza"
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI