Posso prendere l'oki per 7 giorni consecutivi?

Buon pomeriggio.
Parto dal principio spiegando che circa 2 settimane fa ho rilevato la presenza di un nodulo sulla parte destra del collo, che poi a seguito di una visita si è pensato potesse essere un linfonodo reattivo.
Mi è stata così prescritta un'ecografia dove, oltre ad accertare quel linfonodo, ne è stato trovato un altro sotto la mascella nella parte sinistra.
Il medico mi ha così detto che potrebbe trattarsi di mononucleosi e pertanto mi sono stati prescritti degli esami del sangue che dovrò fare il 02/01/2021 per:
- emocromo compl.
con formula e piastrine
- proteina c reattiva
- toxoplasma anticorpi igg
- toxoplasma anticorpi igm
- velocità sedimentazione emazie (ves)
- virus epstein barr (ebv) anticorpi igg
- virus epstein barr (ebv) anticorpi igm
Fatto sta che prima della prescrizione di questi esami oltre ai linfonodi l'unico sintomo che avevo era un leggero mal di gola, che poi è però sparito.
Dopo circa 4/5 giorni mi sono però accorta della presenza di placche alle tonsille dopo un forte mal di gola, e chiamando il medico mi è stato prescritto di prendere l'oki per 5 giorni alla mattina e alla sera dopo i pasti.
Il problema è che dopo 4 giorni di oki (oggi è il appunto il quarto) le placche non sono ancora scomparse del tutto, e ho paura che se da domani, che sarebbe l'ultimo giorno di terapia, la interrompo la situazione possa peggiorare e tornare quella di prima.
Mi chiedevo dunque, è un problema prendere l'oki per 7 giorni consecutivi?
O ci potrebbero essere degli effetti collaterali?
In più per gli esami del sangue sopra scritti, è possibile che l'assunzione di oki vada a interferire con dei valori?

Grazie in anticipo per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' assumere l'antinfiammatorio in questione per una settimana, senza che possa alterare le risposte degli esami cui dovrà sottoporsi. Farei, invero, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed anche un tampone antigenico rapid per il Covid. Dobbiamo avere una diagnosi e, in questi casi, dobbiamo andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori