Streptococco e dolori articolari

Buongiorno, a causa di placche alle tonsille lunedì 21 ho effettuato il tampone per la ricerca dello streptococco beta emolitico, risultato positivo.

Mercoledì 23 ho iniziato la terapia antibiotica (amoxicillina+acido clavulanico) prescrittami dal medico.

Quello stesso giorno ho iniziato ad accusare dolori alle articolazioni e ai tendini sparsi in tutto il corpo, in particolar modo alle braccia, ai polsi e alle mani.
Dolori che in questi giorni sono aumentati sempre più e oggi si sono anche diffusi al torace, un po’ anche alle gambe e alla testa.

Sono dolori mobili, nel senso che vanno e vengono e si spostano.
Non sono dolori forti, ma fastidiosi, e non ho febbre.
Il mio medico non sarà disponibile fino a lunedì e, data la situazione, riceve solo per appuntamento quindi la tempistica sarà un po’ lunga.

Nel frattempo volevo capire se questi dolori che ho potrebbero essere ricollegati ad effetti collaterali dell’antibiotico che sto assumendo o se possa trattarsi di febbre reumatica da streptococco.
Io non appena mi sono accorta delle placche ho fatto subito il tampone, quindi la cura è stata tempestiva, tuttavia avevo mal di gola da un po’ di giorni quindi forse sarei dovuta intervenire prima.

Ovviamente lunedì prenderò appuntamento con il medico ma, visto che la tempistica non sarà breve, nel frattempo volevo una vostra opinione in relazione a questi sintomi che ho.

Vi ringrazio per il servizio prestato e auguro un buon Natale a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 31,3k 1,1k
il consiglio che posso darle a distanza è quello di interrompere la terapia antibiotica per qualche giorno e vedere se il sintomo regredisce. In caso contrario, farei sempre anche un tampone antigenico rapid per il Covid. Comunque, si consulti con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera e grazie per il celere riscontro. Quindi lei ipotizza che potrebbe trattarsi di una reazione all’antibiotico e non di un’eventuale problema reumatico legato allo streptococco? Ad ogni modo terminerò la terapia tra 2 giorni.
E sicuramente lunedì contatterò il mio medico per prendere un appuntamento.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 31,3k 1,1k
Si, il sintomo potrebbe essere dovuto ad una intolleranza alla molecola

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho già assunto varie volte questo antibiotico, anche per la stessa problematica di placche alle tonsille, di cui soffro periodicamente sin dall’infanzia. E non mi era mai successa una cosa del genere.
Però immagino che sia possibile che si verifichi una reazione ad un farmaco mai avuta prima.
Grazie ancora dottor Brunori e buona serata.

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa