Richiesta consiglio su esami da fare per macchia bianca su una tonsilla

Buon giorno,
da qualche tempo ho notato una macchia bianca sulla tonsilla sinistra. Non è una di quelle placche che viene via grattando o facendo i gargarismi, è proprio una parte di tonsilla che invece di essere rosa è bianca. Il medico di famiglia ha provato a curarmi con uno spray a base di flurbiprofene e vuole passare agli antibiotici, ma non ho intenzione di prenderli "a tentativo", vorrei prima fare un'analisi per capire almeno se questa macchia è davvero causata da batteri.
Non ho febbre, non ho mal di gola, mi vengono spesso bollicine e piaghette nel cavo orale, ho il Crohn e sono in screening per positività all'HPV dopo un pap-test.
Quali esami dovrei fare e quale specialista dovrei contattare eventualmente per questa tonsilla?
Grazie mille per la disponibilità.

Per capire quando, in caso di placche in gola senza febbre, l’antibiotico è davvero necessario, ti consiglio di leggere la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno, Chirurgo oncologo 201 14
Salve,
non sono necessari esami particolari; deve necessariamente effettuare una valutazione specialistica Otorinolaringoiatrica per capire la natura di questa macchia. Il fatto che lei sia affetta dal Morbo di Crohn la rende più predisposta a sviluppare affezioni del cavo orale che necessitano di valutazione specialistica, il quale, dopo la visita, se lo ritenesse necessario richiederà esami di approfondimento.
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili