Possibile gonfiore da antibiotico

Buongiorno, in seguito a delle placche alla gola il mio medico mi ha prescritto Augumentin da prendere due volte al giorno, ogni dodici ore.
Ho iniziato a prenderlo il 27 del mese corrente e finirò questo sabato, per un totale di una settimana di terapia.
Il problema è che mi sento gonfio e pesandomi sono aumentato di 1, 5kg nel giro di tre giorni scarsi.
Premetto che sto attualmente seguendo una dieta ipocalorica per perdere 5 kg e vedere questo peso così, mi ha un po' allarmato.
Oltretutto avverto dei fastidiosi dolori allo stomaco seguiti da un gonfiore dopo i pasti ed anche al mattino.
Mi sono recato in farmacia e mi hanno consigliato enterogermina 4 miliardi da prendere al termine della cura antibiotica, aggiungendo che l'aumento di peso è riconducibile a ritenzione idrica a causa dell'antibiotico stesso.
Secondo voi, è plausibile che sia questo?

Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Grazie per la sua domanda. Ci mancano alcuni dati però, alla luce di quanto scrive, i sintomi e i segni potrebbero in prima battuta considerarsi relati, in effetti, alla terapia antibiotica. I fermenti lattici dovrebbero aiutarla molto. Se ciò non dovesse avvenire, consulti il medico di famiglia che, visitandola e palpandole l'addome anteriore e posteriore, saprà cosa suggerirle. Un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie a lei per la sua risposta. Il mio medico mi ha consigliato di prendere enterogermina, alla fine, ma non mi ha detto per quanto. Il farmacista suggerisce un trattamento di almeno 15 giorni consecutivi, lei è d'accordo con ciò? Ammetto che essendo uno sportivo mi ha abbastanza preoccupato l'aumento di peso in così poco tempo seguito agli altri sintomi e spero vivamente che possa ritornare tutto alla normalità nel più breve tempo possibile
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
In genere (non è possibile parlare se non in generale, ovviamente), servono almeno 14 giorni. Essendo uno sportivo, potrebbe prendere l'abitudine di assumerli periodicamente, tra l'altro; sempre se il suo medico di famiglia sarà d'accordo e nei modi che le consiglierà. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it