Sensazione di muco alla gola

Salve Dottore,

è da circa un mese che ho dei problemi alla gola.
E' iniziato tutto con placche e febbre, il medico di base mi ha dato cura antibiotica di Augmentin per 6 giorni che io ho seguito per 5 giorni.
Dopo la cura sembrava andar tutto bene ma dopo un paio di giorni (dopo che ammetto di essere uscita, probabilmente aver preso freddo) mi ritorna un mal di gola forte, tonsilla sinistra molto infiammata che mi prende anche il mal d'orecchio.
Per cui, prendo antinfiammatori ma il dolore tornava sempre.
Il mio medico mi suggerisce di fare un tampone faringeo e risulto positiva allo streptococco beta emolitico A, per cui eseguo nuovamente una cura di Augmentin per altri 6 giorni... e finalmente sembra essere tutto passato, il mal di gola sparito.
Ora mi capita, però, che ogni qualvolta ho degli sbalzi termici (aria condizionata, vento, luogo più freddo) mi sento muco alla gola che non riesco ad ingoiare o ad espellere e che va via dopo 1/2 giorni, ma ritorna sempre ogni qualvolta sono esposta a temperature più fredde.
Da qualche giorno la sensazione di muco alla gola non va via, ho il naso otturato e qualche volta la mattina tosse. Mi sveglio al mattino bene, senza muco, ma poi comincio a tossire e il muco si produce.

Secondo lei dovrei approfondire con un otorinolaringoiatra?
Oppure potrebbe essere solo debolezza dovuta alle placche, antibiotici etc... ?
Potrebbe essere allergia?

Posso prendere qualcosa per sciogliere il muco?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , sicuramente è utile farsi controllare da uno specialista . Possono essere sintomi ( quelli che lei riferisce ) dovuti a cause da definire e per i quali istituire terapia idonea . Le converrebbe aspettare prima di iniziare prima di assumere mucolitici . La eventuale terapia dello specialista sarà infatti mirata al tipo di problema che diagnosticherà .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

intanto grazie per la risposta . Ho fatto una visita da otorino con anche laringoscopia, la gola risulta infiammata ma non ci sono anomalie a tonsille o altro. Le mucose nasali fanno pensare a forma di allergia (nel naso). Per cui il dottore mi ha prescritto la seguente terapia, pensando che la sensazione di muco alla gola potrebbe essere legata al reflusso : Gerdoff compresse per 20 giorni (2 al dì), più uno spray nasale cortisonico Momil. Con il naso direi che mi sento meglio (a tratti, non sempre) , con la gola non ho ancora visto dei risultati (ho iniziato la cura venerdì).
In più sto abbinando anche l'aerosol (clenil e fisiologica) perchè sento che questo muco si crea di più quando sono esposta a vento , aria condizionata etc.. quindi mi sembra una forma di raffreddamento e, nonostante l'abbia detto all'otorino , mi è stata data solo questa terapia per reflusso gastroesofageo. Secondo lei faccio tutta la terapia e vedo come va? oppure conviene avere un altro parere medico?

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve è sempre il paziente che sceglie cosa fare .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria