Faringite? tonsillite?

Salve dottori, richiedo un consulto perché ad oggi sono 10 giorni che combatto con un mal di gola pungente e violento che non si attenua con niente.
È iniziato tutto con febbre alta 39/38, raffreddore e placche bianche alla gola, una normale influenza ma molto forte.
Ho chiamato il mio medico che mi ha prescritto tachipirina per abbassare la febbre e augmentin per curare le placche.
Ho finito il ciclo di ntibiotico per 5 giorni e stavo molto meglio, mi era passato tutto, anche le placche ma al sesto/settimo giorno mi è ricominciato un fortissimo mal di gola che me lo porto ancor tutt'oggi.
Ho provato a prendere sciroppo, spray per la gola, colluttorio per sfiammare ma non ne vuole sapere.
Il mio medico non risponde alle chiamate perché è fuori città ed io non so cosa prendere.
Dovrei ricominciare l'antibiotico?
Magari 5 giorni non erano sufficienti?
Dovrei prendere un antinfiammatorio tipo brufen?
Per sfiammare la gola?
Non so cosa fare, potete aiutarmi?
La gola è arrossata, ci sono qualche piccolo residuo di placche e il dolore maggiore è quando ingoio ma in ogni caso rimane costante.

Cordiali saluti e vi ringrazio infinitamente se fosse possibile aiutarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente rifare una cura antibiotica se prima non si sottopone ad un tampone faringeo per a ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In attesa della risposta, puo' utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio del tipo di quello menzionato e puo' fare gargarismi con del the o coca-cola. Ovviamente, per il tampone, devono essere trascorsi almeno 7 giorni dalla fine della cura antibiotica. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sto usando erreflog nimesulide per gli sciacqui, metto froben gola per attenuare il dolore ma non passa quindi stasera dopo cena prenderò un brufen perché non resisto più, sperando possa passare. Nel frattempo aspetto il trascorrere della settimana senza antibiotico per fare il tampone. Ma secondo lei come è possibile che la sintomatologia era passata del tutto e dopo circa 2 giorni di stop si sia ripresentato più forte di prima? In correlazione anche alla sospensione dell'antibiotico!
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puo' utilizzare tutti questi prodotti per la gola, sia sotto forma di spray o colluttorio. Ne deve usare solo uno, oltre ad un antinfiammatorio per via orale.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Alla fine ieri sera ho preso un brufen e la gola andava meglio ma stamattina mi sono svegliata con febbre a 38, forte raffreddore, inappetenza e tutto ciò che concerne una influenza. Il mio medico ha detto di prendere tachipirina al bisogno. Dottore la mia domanda è, come è possibile che dopo essere del tutto guarita per un paio di giorni mi è ritornata la febbre etc? Devo preoccuparmi o sono semplici malanni che si ripetono in così poco tempo? O non ero guarita bene ed sto avendo una ricaduta?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, non era del tutto guarita e, quindi, c'è stata una riacutizzazione della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori