Placche gola paura steptococco

Buongiorno,
scusate dottori mi preoccupa molto una situazione, spero potete aiutarmi.

Mio figlio 5 anni va all asilo ed ogni settimana prende un raffreddore, alcune volte va via da solo con dell acqua di sirmione, altre volte invece persiste fino a sfociare a tosse e a mal di gola.

Un episodio di mal di gola con placche lo ha avuto a fine ottobre e dopo 3 giorni di zitromax per tosse forte gli sono state scoperte placche alla gola curate con augumenti per 6 giorni.

Tutto risolto ma a fine novembre altro episodio di raffreddore oassato senza niente, ora un altro raffreddore dura da 5 giorni.

E dice che l gola gli fa appena appena male.

Domani prendo appuntamento dall otorino, ma ieri mio marito guardandosi la sua gola vede delle placche anche a lui senza alcun dolore, dice che molti anni fa hli avebano detto che erano cicatrici.

Ora però siamo molto preoccupati pendiamo che le sue siano placche non curate trasmessa al figlio, abbiamo letto tante cose su internet e ci siamo spaventati sui problemi che possono cimportare, febbre reumatica, artriti problemi al cuore.

Mio marito in effetti lamenta anche un po' artrosi, cosa fare ora?

Il bimbo a ottobre ha avuto febbre ma poi con antibiotico è passato tutto.

Come agire ora?
Abbiamo tanta paura sia per mio marito che per mio figlio, può essere che ora ha nuovamente le placche.

Non so se dare subito antibiotica o aspettare di andare dall otorino.

Vi prego rispondetemi.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissima, per i bambini di età inferiore ai 6 anni le infezioni respiratorie ricorrenti sono le patologie più comuni. In genere sono sostenute da virus e da un sistema immunitario che ancora deve formarsi. Bene la valutazione specialistica ma tenga presente che è una "tappa" che accomuna tutti i bambini. In merito al marito, prima di preoccuparsi delle possibili conseguenze della tonsillite streptococcica, siete sicuri che sia una tonsillite streptococcica? Ha fatto il tampone specifico? Le conseguenze di cui ha letto su Internet possono verificarsi dopo 2/3 settimane da una tonsillite da Streptococco beta emolitico di gruppo A, non trattata con antibiotici e per lo più ad età inferiori ai 18 anni.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)