Tonsillite

Salve
Mio figlio di anni 22 un mese fa si è ammalato di tonsillite con placche febbre alta e dolore esteso anche all orecchio (lato dx) il medico gli ha prescritto Zitromax x tre gg oki e tachipirina.
È guarito e dopo una settimana la stessa sintomatologia (piu accentuata) tonsilla e orecchio sx.
Il medico gli ha prescritto GIAISON 400 perr 10 gg piu bentelan 3 volte al giorno tachipirina e oki.
Guarito ma a distanza di una settimana ha nuovamente le tonsille visibilmente gonfie e dolore gola e orecchio.
Causa corona virus non è stato possibile visitarlo e anche questa volta il medico mi ha consigliato Zitromax eventualmente da ripetere dopo 7 gg.
È questa la terapia giusta da seguire?
Tanti antibiotici in così ooco tempo possono compromettere le sue difese immunitarie?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no. Troppi antibiotici e senza una indicazione specifica. L'infiammazione tonsillare potrebbe essere anche di origine virale e, per cui, si rende inutile la terapia antibiotica. Poi, è provato che una faringotonsillite dura in media 3/4 giorni e, per cui, non si deve iniziare la terapia prima del quarto giorno e solo se è presente febbre superiore ai 38,5 . Poi, non comprendo l'utilizzo del paracetamolo e dell'altro antinfiammatorio: che senso ha? Come dice giustamente lei, troppi antibiotici contribuiscono ad abbassare ulteriormente le difese immunitarie. Concludendo, basta con tutti questi antibiotici. In caso di febbre o dolore, somministrare solo paracetamolo. Eventualmente utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Spero di essere stato chiaro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta celere ef esaustiva