Placche tonsille e tampone

Gentili dottori e dottoresse mio figlio di due anni ha già da 15 giorni se non di più la gola rossa con le placche , me ne sono accorta io per caso delle placche e poi dopo a visita pediatrica ne ho avuto conferma ... non ha niente di visibile oltre a qualche colpo di tosse sporadico e qualche stranuto , nemmeno febbre ! Cioè a vederlo non si direbbe ....Solo i linfonodi del collo grossi e duri che lo sono già da marzo in seguito ad un infezione virale dove non ha preso nessun medicinale ... la pediatra mi sta facendo dare uno stimolante delle difese immunitarie e mi ha consigliato il tampone se compariva febbre ma io ora dopo tutto questo tempo domani faro’ Un tampone perché non credo che se era virale durava tutto questo tempo o sbaglio ? Ha preso il Nurofen per qualche giorno ma non ha fatto nulla ... provo a descrivere quello che vedo per sapere un parere sul da farsi e un parere sul tipo infezione ... ha la faringe molto rossa la lingua con patina bianca centrale , i linfonodi grossi e duri , e le tonsille ingrossate rosse e sembrano arricciate ( prima avevano qualche puntino di pus ) ora sembrano tutte arricciate di rosso e di bianco non si distingue benissimo ... L ugola invece è rossa ma la punta bianca .... quest anno ha frequentato il nido ma L ho ritirato da oltre due mesi perché fino all inizio del nido non aveva preso medicine poi questo anno ben 10 antibiotici in pochi mesi ... mi duole il cuore e soprattutto non riesce proprio a riprendersi ....
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, in assenza di febbre e con il quadro descritto si può sospettare una sindrome mononucleosica. Concordo nel fare il tampone in presenza di febbre. Comunque sarebbe utile fare ulteriori accertamenti per escludere e/o confermare il sospetto clinico. Comunque se il piccolo mangia ed è vispo non mi preoccuperei più di tanto

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli

[#2]
dopo
Utente
Io ho fatto il tampone ed e’ Risultato negativo ...il fatto e’ Che non penso fosse mononucleosi poiché un mese prima con una situazione simile sulle analisi del sangue non e’ Risultato nulla. La cosa strana e’ Che migliora anzi guarisce perché io poi ho ricontrollato la gola e aveva la faringe normale e le tonsille sgonfie e non tosse senza placche , però dopo un tot di tempo sento L alito pesante al mattino o al risveglio pomeridiano e capisco che ha mal di gola però non succede altro ne raffreddore ne febbre ne tosse solo i linfonodi sotto le orecchi duri , non si sgonfiano da due mesi ... non e’ Strano ?