Come stimolare efficacemente il sistema immunitario

Buongiorno, sono una donna di 38 anni, senza patologie rilevanti, il mio unico problema da quando ero piccola è che mi ammalo spesso: influenze, raffreddori, placche alla gola... in questo periodo sono alle prese con il covid, contratto all'inizi di luglio ma in questi giorni sono risultata nuovamente positiva con sintomi identici a 5 mesi fa anche se leggermente lievi.

Ho sempre eseguito, negli anni, cicli di immunostimolanti naturali e non (Pigitil per esempio) ma mi sono sempre ammalata lo stesso.
E mio figlio, 9 anni, purtroppo ha la mia stessa tendenza a contrarre virus influenzali ed ammalarsi.

Mi chiedo quindi se esistano degli esami attendibili con i quali poter capire se abbia deficit immunitari importanti ma, soprattutto, con quali strategie supportare il sistema immunitario ed aiutarlo a reagire meglio... Anche per il futuro del mio bambino...

Grazie mille.

Un saluto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci sono farmaci per diminuire l' immunità, (malattie autoimmuni) ma non per potenziarla, nè esistono esami che ci dicano, lo stato della sua immunità. Gli immunostimolanti non funzionano. Se lei si è ammalata di nuovo di Covid, vuole dire che la prima volta non ha prodotto sufficienti anticorpi perchè in forma troppo leggera. Faccia il test sierologico per covid, così saprà il tasso di anticorpi presenti. L' unico modo per stimolare l' immunità è il vaccino in tutte le dosi previste. Tutto questo è trasmissibile geneticamente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

Ho contratto il covid per la seconda volta nonostante avessi già fatto 3 dosi di vaccino e nonostante la prima volta io abbia avuto tutti i sintomi, compresa febbre a 39, tosse ecc ...
Farò il test questa volta per conoscere la quantità di anticorpi.

Ad ogni modo, non mi riferivo solo al covid, io vorrei sapere se sia possibile stabilire se il mio sistema immunitario funzioni bene, a difesa di tutti i virus, non solo il covid...ma se mi dice che non esistono esami...

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per valutare il suo stato di immunità dovrebbe consultare un immunologo, per lo studio, attraverso specifici test il suo stato immunitario.

Dr. Claudio Bosoni