Placche al cavo orale

Gent.mi dottori mi chiamo Angelo e scrivo da Foggia, 40 anni. Chiedo il consulto per un problema che ho da diversi anni e che non riesco a risolvere. Da anni ormai soffro di placche granulose alla gola, non portano febbre ma apparte i rigonfiamenti ai due lati del cavo orale emanano cattivo odore. Già da tempo mi rivolsi al medico di base per essere indirizzato, ma in modo molto superficiale mi consigliava gargarismi con iodosan che ho eseguito ma non hanno risolto il problema. Attualmente il nuovo medico di famiglia mi ha consigliato una terapia per aumentare le difese immunitarie con farmaci di lisati di batteri più compresse che dovrebbero combattere i virus. Con l'ultima terapia ho avuto dei miglioramenti ma dopo un anno non sono cmq guarito. Di mia iniziativa ho fatto dei tamponi al cavo orale ed è risultato positivo al RHINOVIRUS A-B-C e negativo per S.pyogenes. Tra l'altro non so se bisogna approfondire con altro. Gent.mi dottori potete dirmi, vista la superficialità con cui sono stato trattato precedentemente, cosa devo fare, la strada da seguire nel mio caso? In attesa di una gentile risposta ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che la strada intrapresa, ovvero l'utilizzo di lisati batterici ed immunostimolanti possa essere quella giusta: il risultato, pero', si vede non prima di due anni di cura. Utilizzerei anche uno spray orale contenente olio VEA. Consulti a riguardo il suo Farmacista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi ha rimotivato sulla strada che sto percorrendo. Associerò lo spray indicatomi. Cordialità !!!

Angelo