Placche sospetto streptococco

Ho 25 anni e ho sempre sofferto di tonsilliti. Negli ultimi anni ho spesso le placche alle tonsille, da settembre ne ho avute già 5 volte trattate con Augmentin. L'ultima volta mi sono recata da un otorino, mi ha consigliato di fare per 3 mesi punture di penicillina ogni 2 settimane e poi tornare da lui per capire se è il caso di togliere tonsille o meno, inoltre mi ha detto e di continuare ancora Augmentin per alcuni giorni perchè ero ancora infiammata nonostante le placche fossero sparite. Il giorno successivo, dopo aver fatto la prima puntura la sera la febbre è salita a 38.5 nonostante stessi sotto Agmentin da 10 giorni. Il medico di guardia mi ha consigliato do prendere il Macladin perchè probabilmente mentre curavo la tonsillite avevo contratto una faringite resistente alla penicillina, e sono stata meglio. Mi ha consigliato intanto delle analisi e tampone, ovviamente questo è stato negativo allo streptococco visto che avevo preso antibiotici e stavo sotto effetto delle punture. Le analisi hanno rilevato leucociti alti: 11.000 ma hanno detto che si tratta di una cosa normale dopo tonsilliti, ma che per evitare che sia streptococco devo continuare le punture prescritte dall'otorino fino a quando non terminano i 3 mesi, Dopo 15 giorni ho di nuovo fatto la puntura di penicillina, ma dopo una settimana è tornato il mal di gola! Questa volta niente tonsillite ingrossate, solo leggermente infiammate. La parte colpita è nuovamente la faringe e anche l'ugola, ho avuto pochissima febbre per mezza giornata, passata con tachipirina e oki. E' da sabato che prendo Oki e Influmed pensando fosse semplice infiammazione, anche se il dolore alla faringe era molto forte. Ieri ho notato di avere delle piccole placche sull'ugola e alcune più grandi sulla faringe. Mi chiedo come mai siano tornate le placche anche se non sulle tonsille, nonostante la cura antibiotica con Augmentin e nonostante faccia la punture di penicillina da 2 settimane (venerdì devo fare la terza). Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la comprendo perfettamente. personalmente, prima di iniziare una cura antibiotica o, in questo caso, penicillinica, farei eseguire un tampone faringeo. Pertanto, nel suo caso, prima di ripetere la prossima fiala di penicillina, eseguirei un nuovo tampone. Immagino che l'intervallo tra una fiala e l'altra sia di una ventina di giorni, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la tempestiva risposta. Tra una fiala e l'altra passano 15 giorni. Quando l'ho fatto la scorsa volta avevo fatto la prima puntura di antibiotico, e stavo prendendo il Macladin. Giovedi tornerò a fare il tampone allora, perché venerdì devo fare la puntura per forza altrimenti non ho nessuno disponibile prima di altri 15 giorni. Cosa dovrei far prescrivere nell'impegnativa per il tampone?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Si deve fare prescrivere: tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Quesito: streptococco beta emolitico gruppo A?