Placche alla gola

Ho un po' di mal di gola (come sempre) ed ho notato che ho delle placche. Non mi fanno male come sempre e sono fiducioso di riuscire a mandarle via senza antibiotici (o almeno voglio provarci).

Ho rimosso la maggiorlarte delle placche con un cottonfioc

Mi chiedo se le placche sono uno sfogo di una infezione interna delle tonsille (in questo caso rimuoverle non ha senso perchè l'infezione resta) o se sono un'infezione che inizia dall'esterno (in questo caso rimuoverle manualmente ha un senso

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se parliamo di placche, ovviamente sono esito di una infezione interna tonsillare; al contrario, se si tratta di residui di cibo, questi si incastrano sulla superficie tonsillare, nelle cripte. Giusto non assumere antibiotici; faccia dei gargarismi con coca-cola. Un esame clinico da parte di uno Specialista sarebbe utile per capire il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, eliminare la placca non ha quindi senso, dato che l'infezione parte dall'interno, non dall'esterno. Preferisco i gargarismi con acqua e sale con con coca cola ;)