Placche persistenti

Buonasera, vorrei un consulto riguardo una terapia che ho seguito per le placche alla gola. Una settimana fa ho avuto febbre (max 37.8) e placche. Ho fatto 5 giorni di zimox e dopo qualche giorno sono tornate. Sono placche piccole e senza febbre (max 36.8). Ho fatto sciacqui con oki ma non vanno via. Il mio medico mi ha detto di riprendere lo zimox e finire la scatola (ovvero fare due giorni soli di zimox) e se le placche persistono. Ho un dubbio: così non è peggio? Non sviluppo resistenza all'antibiotico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha perfettamente ragione: non deve assumere antibiotici. Consiglio dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola. Utile una cura immunostimolante a base di pidotimod, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, questa cura posso farla anche senza prescrizione medica? O serve la ricetta? Perchè sono fuori città e non posso farmela prescrivere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' acquistare direttamente in farmacia senza ricetta, essendo un integratore.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua disponibilità per un altro parere. Sto facendo gli sciacqui e le.placche vanno e vengono ma è da un paio di giorni che ho la gengiva superiore dolorante, tanto che mi è difficile mordere un panino. Inoltra mi è anche venuto il raffreddore. Aspetto che passano o devo fare qualcosa? Perchè il mio medico mi disse che se le placche non passavano avrei dovuto fare le punture di antibiotico
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'antibiotico non serve. Continui con i gargarismi. Per il raffreddore, puo' utilizzare un antistaminico.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille. Ho comprato l'integratore che diceva e anche uno di vitamina B. Continuerò con gli sciacqui. Buona giornata