Pillola e antibiotico

Salve, volevo chiedere una informazione. Io uso la pillola daylette da più di 6 mesi. Qualche settimana fa mi sono venute le placche in gola e il medico mi ha dato da prendere un antibiotico per 5 giorni, l'azitromicina. Il medico mi ha detto che non interferiva con la pillola, però per sicurezza per i giorni che prendevo l'antibiotico e per i 7 giorni successivi io e il mio ragazzo abbiamo usato il preservativo. Dopo questi giorni abbiamo avuto il primo rapporto senza preservativo. Adesso però ho l'ansia mi chiedo se in realtà questo antibiotico interferiva con la pillola? Abbiamo aspettato abbastanza giorni prima di farlo senza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi nessun problema .
L'azitromicina (fa parte dei macrolidi ) è un antibiotico non induttore di enzimi epatici , quindi nessuna interferenza a livello epatico , ma soltanto a livello intestinale l'assorbimento è alterato per l'alterazione della flora batterica intestinale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI