Mal di gola da 2 settimane

Buongiorno dottori, soffro relativamente spesso di mal di gola e di solito 2 volte all’anno con placche e febbre alta che il medico di base mi fa curare con augmentin.
Questa volta però è un po’ diverso.
Circa due settimane fa ho avuto dopo essere stato in discoteca un bel raffreddore con naso chiuso, molto catarro e 2/3 giorni sentendo poco sapori e odori, questo era accompagnato da un po’ di tosse e un lievissimo mal di gola.
il raffreddore mi è poi passato e ho avuto una congiuntive (probabilmente dovuta al fatto che porto tutto il giorno lenti a contatto e mi sono toccato gli occhi con le mani sporche?) che da quanto ho letto su internet poteva essere batterica poiché l’unico sintomo che avevo era svegliarmi la mattina con gli occhi pieni di pus giallo e non provavo fastidio e sensazione di corpo estraneo negli occhi.
ho messo tobral collirio per circa una settimana ed è guarita.
nel frattempo il mal di gola lieve era sparito ma poi da un giorno con l’altro mi è tornato poco più forte.
Non vedendo placche in gola ho preso aspirina una volta al giorno per due giorni e mi sembrava tutto passato ma ora mi rimane ancora questo lieve dolore nella parte destra della gola.
Questo è comunque l’unico sintomo che ho in questo momento, per il resto sto benissimo.
Inoltre purtroppo ho la brutta abitudine di fumare, non sigarette ma iqos, può essere un fattore che contribuisce all’ irritazione della gola e quindi al lieve dolore?

Attendo una vostra gentile risposta,
cordiali saluti,
Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se hai escluso il covid attraverso un tampone.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta. Ho fatto un tampone quando avevo il raffreddore e non sentivo sapori/odori ed è risultato negativo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Allora dobbiamo capires e questo mal di gola abbia o meno origini batteriche e, per questo, serve un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In attesa della risposta, puoi sempre utilizzare un antinfiammatorio per via orale.

Dr. Raffaello Brunori