Placche che non vanno via con niente

Buonasera, ho bisogno di un MIRACOLO
Ho 25 anni e da 20 giorni ho una tonsillite con placche che non vanno via con nessuna terapia.
Inizialmente il medico mi ha dato del cortisone per sfiammare, ma nulla.
Allora, nell’attesa del tampone faringeo, siamo passati all’antibiotico (cefixoral da 500) 1 al giorno per 8 giorni, pensando fosse batterica, ma nulla.
Il tampone, peraltro, è risultato negativo.
Ho linfonodi gonfi, il dolore mi arriva fino alle orecchie, le placche non sembrano diminuire, lingua con patina gialla, febbretta a 37.3 circa e ora anche afte in bocca.
Il medico suggerisce un altro ciclo di antibiotico in quanto il tampone potrebbe non aver rilevato la presenza di qualche batterio.
E suggerisce anche una visita immunologica.

Questa situazione appena descritta infatti, più o meno forte, va avanti da sempre.

A 6 anni infatti ho avuto un’infezione da streptococco molto grave, sfociata in febbri reumatiche.
Avevo il TAS alle stelle.
Ho fatto punture di penicillina per più di un anno.
Poi tutto è rientrato.

Da quel momento però la mia gola non è mai stata sana.
Soffro da sempre di tonsilliti, a volte vengono le placche, a volte no, sempre senza febbre però.
Solo febbricola.
Ma dolore alla gola è sempre molto forte.

IMPORTANTE: in tutti questi anni, le mie analisi sono state sempre perfette.
Ogni volta che ho un attacco di tonsillite (circa una volta al mese) faccio analisi su analisi ma è sempre tutto perfetto, emocromo, ves, tas, pcr tutto nella norma.
I tamponi faringei sono sempre negativi.
Mononucleosi e citomegalovirus avuti in passato ma ora negativi.

Avendo mia madre con artrite psoriasica ho fatto negli ultimi tre anni, tutti i marker per le malattie immunitarie, e sono negativi anche quelli.
Solo gli ANA risultano al limite, ovvero 1:80.

Per il resto, tutti i valori nella norma.
Ma le tonsilliti non passano.

Questo per cui scrivo è il caso peggiore mai avuto, perché da 20 giorni la situazione non migliora minimamente.
Si sta pensando a una tonsillectomia, anche se il mio medico le sconsigliava all’inizio in quanto le tonsille non risultano marce’.
Giovedì ho la visita immunologica ma ho paura che non uscirà nulla di nuovo, anche perché sono 5 anni che faccio prendo immunostimolanti (i primi 3 anni l’Ismigen, che però non ha migliorato la situazione quindi gli ultimi 2 anni ho preso immubron, stesso effetto nullo).

Secondo lei come si potrebbe procedere?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera, generalmente si arriva alla scelta dell'exeresi chirurgica proprio quando gli episodi sono innumerevoli e valutando i pro e i contro non si rietene particolarmente utile mantenere quel tipo di tessuto linfoide. Non per forza le tonsille di poer sè devono essere in brutte condizioni generali. Soprattutto quando le scelte terapeutiche farmacologiche a disposizione non sono particolarmente efficaci.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria