Credo di avere le placche in gola, è normale che il mio medico non mi abbia dato l’antibiotico?

Tutto è iniziato venerdi quando ho iniziato a sentire fastidio alla gola.
Così ho prenotato una visita con il mio medico di base il martedì pomeriggio.
Lunedì sera peró il dolore è diventato molto forte così che mi sono recata alla guardia medica per un consulto.
Il medico della guardia medica dopo avermi comtrollato la gola ha notato che avevo la tonsilla destra un pò più gomfia così mi ha prescritto un antibiotico.
Il giorno successivo, come da programma, ho fatto la visita dal mio medico di base che non era molto d’accordo sull’assunzione dell’antibiotico ma ha preferito comunque farmi terminare la terapia ormai iniziata.
Oltre a ciò mi ha lrescritto un prelievo del sangue per vedere se fosse un caso di mononucleosi (risultato poi negativo).
Dato che il dolore persisteva ho fatto una visita anche da un otorinolaringoiatra il quale ha sostenuto che il dolore che provavo era dovuto ad un afta situata infondo al palato e quindi mi ha consigliato di assumere un antidolorifico in caso di estremi doloro che twnto sarebbe passata da sola.
L’afta effettivamente si sta pian piano alleviando, ma da tre giorni a questa parte ho notato delle credo placche sulle tonsille che in precedenza non c’erano (ormai è più di 10 giorni che sono in ballo con sta gola).
Vado di nuovo dal medico di base il quale non mi prescrive nulla e mi dice che se la situazione non migliora di andare al pronto soccorso.
In tutto ciò ogni mattina prendo un antinfiammatorio che mi da solievo per buona parte della giornata.
Il punto è: perchè il mio medico non ha curato le placche in gola (semore che siano placche)?
Se fossero placche di origini batterica servirebbe un antibiotico giusto?
Può essere che questa patina bianca non siano placche ma si sia creata per contrastare l’afta che ho in bocca (l’otorino l’ha chiamata faringite aftosa da herpes simplex)?
Lei cosa mi comsiglia di fare?
Dovrei consultare un’altro medico?
(in tutto ciò ogni tanto avverto anche un leggero fastidio/dolore all’orecchio destro e ieri sera avevo un forte mal di collo).
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
innanzitutto bisogna capire che antibiotico ha fatto e per quanto tempo. E' difficile comunque che le placche compaiano durante il trattamento antibiotico.
La diagnosi di faringite aftosa spiega molto bene il quadro da lei descritto: sia il forte dolore avvertito, che la possibile presenza di lesioni (che non posso definire ovviamente non avendo visto la sua gola). Il mio consiglio, se la situazione non è in via di risoluzione, è di tornare dallo specialista otorino che le ha fatto la diagnosi perchè è quello che può valutare meglio la situazione avendola già visitata e decidere se sta avendo il corretto decorso.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria