Mal di gola recidivo

Salve, scrivo in quanto è da un mese a questa parte che continuo a venirmi qualcosa alla gola vi ilustro meglio il quadro: (premeto che ho avuto il covid a febbraio) verso metà aprile mi copare una faringotonsillite ma con la particolarità che la gola non mi faceva male come un classico mal di gola ma era molto gonfia inclusa l ugola che si era molto ingrossata e mi impediva di mangiare e bere bene.
Il tutto è stato curato con antiniotico e cortisone in quantita sostenuta, una settimana dopo ricompare di nuovo il gonfiore e di nuovo le placche in gola, prendo ancora cortisone e il medico mi fa fare un tampone con atibiogramma che risulta negativo esami del sangue anch essi nella norma e mononucleosi che è negativa.
Oggi è da due giorni che presento di nuovo mal di gola con un po di febbre che sta guarendo ma volevo capire se è conessa con gli episodi precedenti perché non sono mai stato cosi tante volte male in cosi poco tempo... Aggiungo anche che per sicurezza ho fatto ieri un autotest hiv che era negativo in quanto ho avuto un rapporto non protetto a fine marzo e volevo escludere anche questa possibilità.
Grazie per le risposte in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se sono trascorsi 10 giorni dalla fine dell'ultima cura antibiotica, consiglio di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di capire il da farsi per impedire nuove recidive. Quasi sicuramente, c'è una correlazione fra i vari episodi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori