Linfonodi gonfi da 2 anni

Salve,
da un paio di anni ho i linfonodi gonfi sotto il mento, collo e sopra la clavicola.
Circa un anno e mezzo fa ho fatto una eco ai linfonodi e mi hanno detto che erano "reattivi benigni" (però non mi si sono mai sgonfiati).
I linfonodi anche se premuti non mi fanno male, le dimensioni al giorno d'oggi penso siano rimaste invariate.

Ho anche delle placche bianche in gola ormai da un po' di tempo, che non mi passano e a volte la sensazione di una "pellicola" in gola.

Cosa potrebbe essere, ho paura che sia qualcosa di grave...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si fosse trattata di una grave patologia, a questo punto non staremmo qui a parlarne e, quindi, ti puoi tranquillizzare. Consiglio di ripetere una ecografia di controllo a distanza dall'ultimo effettuato e, magari, farei anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho fatto l'ecografia ai linfonodi e mi hanno detto che sono reattivi nella regione sottomentoniera, latero-cervicali, regione nuculare sx, e sopra clavicolari. La dottoressa mi ha detto che molto probabilmente sono gonfi a causa della mia acne, per questo motivo mi ha suggerito di fare una visita dermatologica. Lei cosa ne pensa? Pensa che potrebbero essere gonfi da ormai più di 2 anni a causa dell'acne?
Vorrei descriverle un altro sintomo che mi ero dimenticato: è sempre da 1 anno o più che molto spesso (soprattutto la mattina appena sveglio), mi sento caldo (quasi come se avessi la febbre) e mi vengono dei brividi. E' una sensazione strana e fastidiosa che non riesco a spiegarmi, avere caldo come se fossi surriscaldato e avere dei brividi. Sa dirmi se è normale o cosa potrebbe essere?

Grazie e buona giornata.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perplesso sull'idea che l'acne possa aver determinato la linfoadenopatia. Vorrei, invece, sapere se hai avuto la mononucleosi

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Che io sappia non ce l'ho avuta..non ho fatto nessun accertamento a riguardo. Pensa quindi che non sia dovuta alla mia acne? Cosa potrei fare per accertarmi della causa per cui si sono gonfiati (oltre al tampone faringeo)? Sono davvero confuso per questa mia situazione..
[#6]
dopo
Utente
Il dermatologo mi ha prescritto 3 mesi di antibiotico (Tetralysal) per la mia acne e per 4 mesi da applicare una crema. Pensa che magari questo trattamento possa migliorare la mia situazione?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla linfoadenopatia non credo mentre, per l'acne, spero di si.

Dr. Raffaello Brunori