Candidosi orale in soggetto adulto

Da alcuni giorni avvertivo mal di gola fastidio alla deglutizione e sensazione di palato felpato.

Osservando la bocca ho notato di avere una candidosi orale diffusa al palato e alle tonsille con patina bianca e placche bianche anche dietro la gola e vicino all’ugola.

Ho raschiato il mughetto con una paletta di legno e sotto la mucosa è rimasta molto arrossata e puntini con sangue.
La paletta in bocca mi ha provocato conati di vomito e ho rigurgitato muco marroncino e sangue rosso vivo.

Il medico mi ha segnato Daktarin gel orale e alcuni esami del sangue.

Sono molto preoccupato perché ho molto dolore abbassamento di voce e ho letto che la candida orale può essere provocata da alcuni tumori, sapreste dirmi quali ed eventualmente quali esami diagnostici effettuare.
Rx polmoni?
Gastroscopia?
Oppure??

Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve fare solo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Con la specifica cura, risolverà il tutto, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.

Cercherò di stare tranquillo pur soffrendo di ansia.
Un ultima domanda.
Ho fatto le analisi del sangue 3 mesi fa, emocromo nella norma, ves 8 e PRC 0,5

Sembra tutto nella norma.

Visto che li ho fatti di recente si possono escludere malattie del sangue o per sicurezza dovrei ripeterli.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna malattia del sangue. deve solo fare il tampone, come consigliato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
OK grazie ancora per la sua disponibilità. Un saluto.
[#5]
dopo
Utente
Ho sospeso la terapia con Daktarin oral Gel in modo da poter fare i tamponi e non avere risultati alterati dal medicinale.

Vorrei porle un ultimo quesito.
Tre anni fa feci una gastroscopia transnasale per dispepsia e raucedine persistente, il risultato riportava:
Esplorazione sino alla seconda porzione duodenale.
Esofago non alterato, lieve incontinenza del cardias stomaco e duodeno nella norma.
Non fecero biopsie ma mi consigliarono breath test per helicobacter che risultò negativo.

Dopo tre anni è da ripetere la gastroscopia? Mi preoccupa l'esofago e il sangue che ho visto, mi perdoni ma è un periodo di stress e sono preoccupato per la salute. Penso sempre a qualcosa di grave tipo qualche cosa di brutto all'esofago.
Grazie per la pazienza.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo prima la risposta dell'esame e, in base alla risposta, vedremo il da farsi

Dr. Raffaello Brunori