Linfonodi gonfi orecchio sinistro e collo con mal di gola da più di una settimana con antibiotico

Buonasera,
Da una settimana circa mi ritrovo con gola arrossata e conseguente fastidio.
Ciò comunque è associato a linfonodi del collo gonfi e adesso mi sono accorta che ne ho un altro abbastanza gonfio di fronte L orecchio sinistro, si muove ma non dolente.
Ho fatto cura antibiotica per le placche (che il giorno dopo sono scomparse) per una settimana ma il rossore persiste e il fastidio in gola persistono insieme al gonfiore dei linfonodi. Sono abbastanza preoccupata

Sarebbe meglio effettuare una visita specialistica?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
in caso di flogosi delle alte vie aeree (es. faringotonsillite, rinite, ecc) è normale avere linfonodi infiammati. Se ha terminato da poco la terapia antibiotica è possibile che l'infiammazione sia in via di risoluzione, ma i linfonodi possono impiegare anche due-tre settimane per sfiammarsi. Per cui cerchi di curare la gola e vedrà che pian piano anche i linfonodi si sgonfieranno. Se ciò non dovesse avvenire nel giro di un mese, allora è bene rivolgersi al proprio curante che valuterà se eseguire ulteriori accertamenti (es. ecografia o visita specialistica).
Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

Ribadisco che il dolore in gola è partito da delle placche curate male (con tre giorni di antibiotico) che si sono ripresentate una settimana dopo e dunque ho dovuto rifare la cura ma per una settimana
È questo rossore e fastidio continuo che non accenna a migliorare che mi preoccupa.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
In caso di faringotonsillite batterica, la terapia antibiotica deve essere di almeno una settimana, in caso contrario si rischiano di creare resistenze batteriche e che, come le è accaduto, l'infezione possa ripresentarsi. Se persiste mal di gola nonostante terapia antibiotica, è bene consultare il proprio curante che saprà indirizzarla verso idonei accertamenti (es. emocromo, test per mononucleosi, tampone faringeo) o consulenza specialistica. Le ricordo infine che la maggior parte delle faringiti sono di origine virale e quindi non rispondono all'antibiotico, mentre solo un 30% sono batteriche.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.

Soltanto ieri sera ho notato che il linfonodo davanti l’orecchio era effettivamente gonfio, tutt’ora è abbastanza grande, reattivo (si sposta) ma non dolente (solo dopo un po’ che lo tocco)
Essendo che mi sembra fin troppo gonfio, dovrei contattare il medico curante o aspettare che si sgonfi?
[#5]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Come le ho detto è normale che i linfonodi siano ingrossati durante un'infiammazione della gola. Grande è un termine un po generico; da quello che mi descrive mi sembra un linfonodo infiammato. Aspetterei la risoluzione della tonsillite e, nel caso il gonfiore persiste, allora sarebbe opportuno un consulto.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria