Placche in gola

Buongiorno, ho avuto la tonsillite con placche in gola, a seguito mi è stato prescritto li Zimox per 6 giorni.
Dopo una settimana dalla fine della cura le placche sono tornate ma il medico di base non mi ha prescritto nulla e non mi ha dato nessuna ulteriore indicazione.
Vorrei chiudere come è meglio che proceda.
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
purtroppo senza un controllo visivo diretto delle placche e una visita generale si può solo affrontare il problema in linea molto generale.
Non è raro che dopo un ciclo di antibiotico le placche si ripresentino, in questi casi andrebbe preso in considerazione l'effettuazione di un tampone per una valutazione dei microrganismi eventualmente implicati nell'infezione e quindi attraverso un antibiogramma poter provvedere ad una terapia più mirata.
Generalmente in caso di recidiva si tiene conto anche della possibile esistenza di una mononucleosi, da approfondire con gli appositi esami.
Si tratta comunque di una situazione che, come premesso, va, innanzi tutto valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.