Punto bianco sulla tonsilla

Salve, praticamente ho notato sulla mia tonsilla destra una specie di punto bianco, molto simile a una placca ma non capisco se effettivamente lo sia oppure no dato che ho appena finito un ciclo di una settimana di antibiotico (causa placche) ma la gola continua ad essere arrossata ma non dolente.

Mi chiedo cosa sia dato che già dalla settimana scorsa mi erano scomparse e sta mattina mi sono svegliata notando quest’anomalia sulla tonsilla.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio'che vede sulla superfice tonsillare puo' essere, certo, una pacca, anche se non lo credo, ma anche un tonsillolita , oppure un residuo di cibo che si è incastrato in una cripta tonsillare. Direi solamente, quindi, di fare dei gargarismi con coca cola e quel puntino bianco dovrebbe rimuoversi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Effettivamente mi sembra che sta mattina non ce ne fosse più traccia.

Volevo chiederle inoltre se fosse normale che toccandomi nella parte superiore della mascella, proprio davanti l’orecchio io abbia notato una pallina rotonda e comunque di dimensioni non trascurabili che si muove.

Premetto che da due settimane ho la gola arrossata e ho sofferto di placche..

È normale o dovrei consultare subito il mio medico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero esito dell'infiammazione e non merita di alcun accertamento