Placche dietro tonsilla e linfonodo gonfio. placche o altro?

Salve sono giorni che soffro di fastidio alla deglutizione e ingrossamento dei linfonodi del collo, ma solo sulla parte destra.
Infatti mentre pulivo la bocca attentamente ho notato che dietro la tonsilla destra, nella cavità tra tonsilla e guancia, ho delle placche bianche anche abbastanza grandi.
Pensando che fossero residui di cibo ho provato a levarli con uno scovolino.
Qualcosa di solido è venuto via ma per lo più poi veniva liquido giallastro puzzolente e anche sangue, che usciva allo sfregamento dalla tonsilla stessa.
Premetto che sono fumatore e fumo tanto, e tutto questo problema l ho notato proprio in in periodo in cui sto fumando di più.
Stamattina dopo la pulizia di ieri sera mi sento un poco meglio ma comunque ho sempre un senso generale di malessere che si acuisce quando la gola mi dà piu fastidio.
Vorrei delucidazioni e vorrei anche allegarvi delle foto che sono riuscito a scattare ma non so come si fa, scusatemi.

Grazie in anticipo,
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, utile una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori ho appena prenotato un tampone per domani mattina. Grazie mille per il consulto e buona continuazione.
Marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori