Noto la presenza in gola di alcune placche bianche, di solito 1 o 2, che mi compaiono con

Salve sono un ragazzo di 23 anni, vorrei chiedere un consiglio: noto la presenza in gola di alcune placche bianche, di solito 1 o 2, che mi compaiono con intervalli variabili e non fissi, di solito dopo aver fumato qualche sigaretta; aggiungo che non sono un fumatore, appunto mi "concedo" tre o quattro sigarette alla settimana, magari nel fine settimana. Le placche non sono quasi mai accompagnate da mal di gola o febbre, compaiono e nel giro di tre quattro giorni si staccano: vorrei chiederVi se è un distrubo "normale", dovuto magari al fumo di sigaretta o magari ad una carente pulizia del cavo orale, oppure se è una patologia da controllare dal momento che sarà da un paio di anni che mi compaiono? inoltre chiedo se è vero, come ho sentito, che c'è una sorta di colluttorio o disinfettante del cavo orale a base di propoli usato per eliminare tali placche?
Ringrazio fin d'ora per i consigli e suggerimenti e porgo distinti saluti,
sb
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
le consiglio di effettuare senza indugi una visita dermatologica, per valutare questa sua situazione e fare una corretta diagnosi differenziale;
Leucoplachia, lichen planus del cavo orale sono solo alcune delle condizioni più comuni compatibili con la sua descrizione.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
sarebbe interessante valutare la sede di tali lesioni, se detta sede è sempre la medesima, se le lesioni sono dolenti o sanguinanti ed altri aspetti clinici che necessitano indagine clinica ispettiva accurata in fase acuta.
Per discriminarne le caratteristiche lo specialista otorinolaringoiatra valuterà poi l'opportunità di una biopsia incisionale per esame istopatologico.
Lo Spray ai propoli nel Suo caso risulta inutile.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it