Dolore tonsilla sinistra

Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perché da un bel po’ di tempo sento una sensazione strana alla tonsilla sinistra.
Innanzitutto voglio precisare che circa 4 anni fa ho avuto una pesante infiammazione alle tonsille, durata circa 10 giorni, con tanto di placche.
Ora, non so se sia collegato, ma guardando la mia gola allo specchio noto che la tonsilla sinistra è più grossa di quella destra.

È da un bel po’ di tempo, poi, che in alcuni periodi sento un leggero dolore sotto alla mandibola e sotto al mento, nella zona sinistra, credo corrispondente, appunto, alla tonsilla, che si irradia talvolta verso l’orecchio.
Non mi pare di notare linfonodi ingrossati.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi, comprendere, non è possibile fare una diagnosi a distanza, non potendo effettuare un esame clinico. Cio' che posso consigliarti è di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e delle analisi cliniche: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, es. urine. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori