Placche alle tonsille, necessario antibiotico?

Buongiorno.

Sono una ragazza di 21 anni.

In data 30/ mi sono svegliata con un forte dolore alla gola passato in poche ore con gargarismi di acqua e sale.
Il giorno successivo, durante la giornata mi sono spuntate molte placche alle tonsille.

In tutto questo non ho mai avuto ne febbre ne dolori, solo una leggera sensazione di gonfiore delle tonsille che però non mi sembrano nemmeno troppo gonfie, solo con placche.

Ieri sono andata dal mio medico che solo guardandomi a distanza la gola e vedendo le placche mi ha prescritto l'antibiotico.

Ora, quando ero piccola sono stata soggetta molte volte a tonsillite e sempre con febbre alta e dolori forti, quasi sempre anche difficoltà a respirare.

Se fosse possibile vorrei evitare di prendere l'antibiotico non stando male visto che spesso mi causa forti dolori allo stomaco e conseguente debolezza.

Dalla comparsa delle placche non ho avuto peggioramenti ma per il momento persistono, forse sembrano solo leggermente più piccole.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve utilizzare gli antibiotici ma solo, in caso di dolore, un antinfiammatorio. Per le placche, puo fare dei gargarismi con del the molto scuro o con della coca cola. Se la tonsillite dovesse persistere, allora consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,
Poco fa ho eseguito un tampone rapido per la ricerca di streptococco, risultato negativo.
Procederó nei prossimi giorni come da lei indicato e se dovesse persistere farò anche il tampone con antibiogramma.

Grazie ancora!