Afta su tonsilla

Buonasera,
è da un paio di giorni che ho un leggero mal di gola, localizzato nella parte sinistra, pur senza avere nessun sintomo influenzale.

Quest'estate ho avuto le placche alle tonsille e ricordo un dolore simile, ma nettamente più intenso.

Guardando la gola davanti allo specchio però non noto le placche biancastre che ho avuto in precedenza, bensì una piccola lesione rossastra sulla tonsilla sinistra.

Può essere un'afta?

Sto prendendo le benagol e la tachipirina (in passato mi sono trovata molto bene con l'oki, purtroppo però facendo uso di sertralina non posso più prenderlo).

Può essere giusta come cura?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe il caso di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Nel frattempo, puo' continuare con la cura che sta facendo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono andata dal medico, circa 4 giorni fa, per capire di cosa si trattasse...
Dopo uno sguardo alle tonsille mi ha detto che si trattava di un'infiammazione su base virale, perché non vedeva alcuna placca bianca.
Non mi è stato prescritto il tampone di cui mi parlava, purtroppo.
Mi ha detto di continuare a prendere tachipirina e caramelle disinfettanti.
Oggi però la placca la vedo, nonostante la tonsilla si sia nettamente sgonfiata e i sintomi stiano migliorando.
Mi chiedo se la placca può guarire spontaneamente anche senza antibiotico, o se è necessario che io rivada dal medico per vedere il da farsi.
La ringrazio ancora per il disturbo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirle: provi a rimuovere la placca che vede con dei gargarismi di coca-cola. Se l'infiammazione dovesse persistere nei prossimi giorni, allora dovrà fare il tampone da me consigliato.

Dr. Raffaello Brunori