Placche senza febbre

Buongiorno,
da dicembre 2021 ho iniziato ad avere problemi alla gola; inizialmente un banale mal di gola con tosse per cui il dottore mi ha prescritto antibiotico e nel giro di qualche giorno è passato.

Circa metà gennaio ho avvertito un leggero mal di gola e controllandomi ho notato che le tonsille erano completamente ricoperte di placche, senza febbre; di nuovo il dottore mi ha prescritto un antibiotico, diverso dall'ultimo, e in una settimana sono passate.

Lunedì di nuovo stessa situazione, mal di gola, mi accorgo di avere la gola piena di placche, niente febbre ma un leggero dolore la collo.
Il dottore mi ha consigliato di fare i tamponi sia rapito che in coltura per lo streptococco, risultati entrambi negativi.

Preciso che tra un episodio ed un altro di placche ho avuto due cistiti, di cui una molto forte dovuta ad Escherichia coli, curata sempre con antibiotico.

Io che al massimo prendevo l'antibiotico una volta l'anno, se proprio necessario, mi sono trovata ad assumerne 5 nel giro di due mesi e mezzo.

Oggi non so più cosa pensare.

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
in questo caso una visita otorino è importante per capire se si tratta effettivamente di episodi ricorrenti di tonsilliti (il fatto che siano guariti subito dopo antibiotico lascia pensare a tonsilliti batteriche) o se si tratti di calcoli tonsillari. In caso di tonsilliti ricorrenti che richiedono frequentemente l'utilizzo di antibiotici è da valutare anche l'eventuale indicazione a tonsillectomia.
Nel frattempo per prevenire ulteriori episodi potrebbe essere utile un'adeguata igiene orale con gargarismi con colluttorio, assumere probiotici visti i molteplici cicli di antibiotici e cerare di mantenere una dieta sana evitanto cibi ipercalorici o lavorati che posso accumularsi nelle tonsille favorendo la proliferazione batterica.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta!
Il dottore nel frattempo mi ha prescritto, di nuovo, antibiotico e cortisone per 10 giorni perchè, nonostante i tamponi negativi, convinto sia di natura batterica. Effettivamente già dalla seconda compressa le placche sono completamente sparite.
Concluderò la cura e poi farò sicuramente una visita specialistica!