Streptococco pyogenes

Buongiorno,
Ho avuto a distanza di un mese 2 episodi di placche alle tonsille con leggero mal di gola ed entrambe le volte senza febbre.
Non so se sia una coincidenza ma le placche sono venute entrambe le volte in seguito alla somministrazione del primo e secondo richiamo del vaccino Covid.
Primo episodio di placche ho fatto un tampone rapido faringeo risultato leggermente positivo a Streptococco di tipo A.
Ho eseguito una cura con Zimox.
Faccio a distanza di un mese il richiamo del vaccino e il giorno dopo ho ancora placche alle tonsille sempre senza febbre.
A questo punto eseguo un tampone colturale con antibiogrammarisultato positivo a Streptococco Pyogenes.
Sensibile a:
BENZIPENICILLINA
CLORAMFENICOLO
CLINDAMICINA
LINEZOLID
MOXIFLOXACINA
RIFAMPICINA
TEICOPLANINA
TETRACICLINA
TIGECICILINA
TRIMETOPRIN/SOLFAMETOSSAZOLO
VANCOMICINA
Specifico che sto allattando e che nel secondo episodio, non avendo preso alcun antibiotico (perché aspettavo risultato del tampone colturale) le placche sono passate da sole dopo 3 giorni e attualmente non le ho.
Specifico che sto allattando, ma adesso mi chiedo se questo batterio è presente ma le placche sono passate da sole cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Significa che il batterio, con la cura antibiotica svolta, si è solamente addormentato e non eradicato. Sarebbe bene, quindi, fare la cura antibiotica almeno per una decina di giorni. Ne parli con il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Sto aspettando risposta anche dal mio medico. Intanto posso chiederle un consiglio sulla terapia antibiotica considerando che sto allattando e anche in base all’antibiogramma?
Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma deve sentire il suo Medico

Dr. Raffaello Brunori