Placche senza febbre

Buonasera spero sia la sezione giusta in cui ho richiesto il consulto. é da circa 1 settimana che ho in gola una placca bianca tonda non proprio grandissima e non eccessivamente fastidiosa. SI attorno è arrossato ma per il momento non ho febbre. Non ho mai avuto in vita mia placche e mi sto preoccupando un po Ho fatto il tampone rapido farinegeo quello che si vende in farmacia della gima. L'ho rifatto per 5 volte perchè usciva sempre negativo. Quindi streptococco a pare essere negativo. Che altro può essere? la mia paura è che leggendo online ho visto che le placche possono essere anche ricondotte a carcinoma orale e sono.
Il medico di base suppone possa essere stafilococco e mi ha prescritto augmenti ma preferirei non prendere medicine. Sto facendo sciaqui con acqua e sale ormai da una settimana ma la situazione non migliora. Non vorrei prendere antibiotico inutilmente ma non vorrei far peggiorare la situazione per una stupida incuria. Cosa faccio?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Premesso che senza una visione diretta è impossibile fare una diagnosi, dalla sua descrizione, prenderei in esame con il suo medico curante che possa trattarsi di tonsilloliti.
I tonsilloliti, o calcoli tonsillari, sono aggregati di materiale, che si forma nelle cripte delle tonsille palatine e linguali.
Solo se molto grandi o numerosi causano dolore. In genere non provocano febbre. Perlopiù sono causa di alitosi.
La prognosi è assolutamente benigna. In alcuni casi è possibile l’autorimozione tramite un bastoncino cotonato, ma ovviamente prima è necessaria una diagnosi certa.
Le consiglio di riparlarne con il suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro