Possibile candidosi orale

Buongiorno,

scrivo perchè ho bisogno di un consulto.
Purtroppo il mio medico di base è irreperibile e lo studio dentistico di riferimento non può ricevermi a breve.

Sono una ragazza di quasi 26 anni e mercoledì scorso (in data 16/02) mi sono sottoposta all'estrazione di dente del giudizio (con piccola operazione chirurgica perchè semincluso).
La dottoressa mi ha prescritto, a partire da quel giorno, l'assunzione di Augmentin due volte al dì ogni 12 ore per 4 giorni + sciacqui con collutorio alla clorexidina 3 volte al dì dopo lavaggio denti.
Ho terminato quindi il ciclo antibiotico sabato sera.

Premettendo che mantengo il mio cavo orale sempre molto pulito, da lunedì circa che avverto un fastidio alla gola.
Ieri mattina, dopo il risveglio, ho controllato il cavo orale e ho potuto constatare da sola che la parte alta della lingua, quella verso l'ugola, è di colore giallo (non troppo intenso ma comunque ben visibile).
Inoltre, proprio sull'ugola ho una macchia ben definita e bianca, alla quale riconduco il dolore nella deglutizione.
Non ho arrossimenti, macchie o escoriazioni, ad oggi, in nessun'altra parte del cavo orale ad eccezion fatta, appunto, per l'ugola.

Avverto anche un leggero intorpidimento e sensazione di bruciore, lievissima, della punta della lingua.

Ora, ho provato a pensare se avessi ingerito qualcosa di molto caldo, cosa che effettivamente potrebbe essere accaduta domenica sera, ma non mi spiego come il resto della bocca non sia stato intaccato da ciò né cosa possa centrare l'ingiallimento della lingua.

Ho provato a dare un'occhiata su internet, e da profana non ho potuto non notare le possibili somiglianze con una lieve sintomatologia della candidosi orale... pur non avendo altri tipi di screpolature nella bocca ne placche bianche ad eccezion fatta per l'unica presente sull'ugola.

Più che altro avrei bisogno di capire come muovermi, perchè non vorrei, in caso di candida, che la situazione degenerasse.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Agostino Guida Dentista, Odontostomatologo 7
Buongiorno,

il dorso della lingua è normalmente coperto da una patina bianca prodotto di degenerazione di cellule epiteliali morte, placca e residui di cibo; questa non è una condizione patologica. La macchia bianca che vede sull'ugola, dalla sintomatologia riferita, potrebbe essere un'afta, che spesso capita dopo stress locali (l'intervento da lei raccontato) nelle persone predisposte; può alleviarne la sintomatologia con prodotti dedicati.

Questo vale con tutti i limiti di un consulto via web. Appena possibile, si rechi dallo specialista per confermare tale quadro clinico.

Cordialmente

Dr. Agostino Guida
www.studioguidanunziata.it