Difficoltà a deglutire

Ciao a tutti.

Ho fatto 3 cicli di antibiotici prescritti dal medico, due per le placche alla gola che non andavano via ed uno per la cistite come effetto collaterale dei primi due.

Adesso sto assumendo integratori.

Da tre giorni ho anche iniziato ad avere forti problemi nella deglutizione, eccessiva salivazione e la gola irritata.
Alcune volte sento senso di soffocamento anche solo per mandare giù la saliva potrebbe essere un altro effetto collaterale di tutti gli antibiotici che ho assunto?
Ho già prenotato una visita dall’otorino.

Mangiare sta diventando un calvario.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'esofagite da antibiotici. Utile consultare il gastroenterologo (in caso di negatività della visita con l'otorino) per eventuale trattamento con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato stamattina la visita e mi è stata riscontrata una faringite da reflusso con rischio di incorrere anche in una esofagite. Mi ha prescritto tachipirina 500 da prendere mattina e sera, riopan gel da prendere dopo i pasti e uno spray da usare 2/3 volte al giorno.
La mia preoccupazione è: ci impiegherò molto a guarire o è una cosa che mi porterò avanti? Perché non riesco a mangiare nulla di solido, mi ha consigliato di mangiare gelato, frullati e granite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la terapia e la dieta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve. Ieri ho finito le cure e sto meglio ma c’è questo mal di gola forte ogni mattina non vuole saperne di passare. È il caso di tornare dall’otorino e far allungare la terapia?