Dr. Felice Cosentino
Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo
70.747 Consulti
2.229 Recensioni
Scheda vista 1.450.353 volte
Ultime recensioni ricevute
professionisto molto chiaro e da buoni consigli
Grazie mille per avermi risposto dottore ma il Gastroenterologo mi ha rassicurato che non ho nulla di grave nell’esofago. Mi ha solo detto: stia tranquillo e prenda un’antiacido. Possibile che questo nodo alla gola non mi vuole abbandonare?
Esaustivo e chiaro
Dottore molto genitle e disponibile!
Molto gentile
Ultimi consulti erogati
Visto 311 volte
Visto 97 volte
Visto 1.438 volte
10-09-2023 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 153 volte
Visto 172 volte
Ultimi articoli dal blog
06-08-2019 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
8 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 24.638 volte
04-08-2019 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
5 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 95.983 volte
19-08-2017 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
18 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 245.931 volte
28-04-2017 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
6 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 44.055 volte
11-03-2017 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
18 commenti ottenuti
Partecipa anche tu! Clicca qui
Visto 50.815 volte
Ultimi articoli scientifici MinForma
06-06-2016 - Chirurgia dell'apparato digerente
Visto 60.190 volte
12-01-2014 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 147.767 volte
06-01-2014 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 73.697 volte
04-11-2013 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 1.754.093 volte
09-10-2013 - Chirurgia dell'apparato digerente
Visto 74.430 volte
Glossario medico
Emissione di area maleodorante con il respiro e la fonazione. Nel 90% dei casi la causa risiede nel cavo orale. Può essere transitoria (farmaci, alimenti, cattiva igiene orale, ecc.) o persistente (malattie cavo orale, respiratorie, sistemiche, ecc.)
L'N-Butyl-2-cianoacrilato è un collante tissutale utilizzato in vari settori della medicina. In endoscopia digestiva è impiegato per arrestare un sanguinamento (da varici,ulcere, ecc.) o per chiudere dei tramiti fistolosi.
Lavaggio retrogrado del colon mediante il sistema della Idrocolonterapia. Il Colon Wash evita al paziente di assumere il classico beverone di 3-4 litri per la pulizia intestinale. Finito il Colon Wash il paziente può effettuare immediatamente la colonscopia. Il Colon Wash è stato inserito nella pratica clinica dal Dott. Felice Cosentino nell'aprile 2008 presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano
Termine equivalente a "colonscopia".
Nuova tecnologia per l'esplorazione del colon . con strumenti monouso, indolori e senza complicanze, gestiti esternamente mediante un Joystick. Sono disponibili due sistemi: E-Worm (diagnostico) e Axel/Invendoscopio (diagnostico ed operativo).
Utilizzo di particolari coloralti in corso di endoscopia digestiva (gastroscopia, colonscopia) per mettere in risalto le alterazioni superficiali della mucosa ed eseguire delle biopsie mirate sul tessuto patologico.
La lesione di Dieulafoy è una rara causa di emorragia intestinale determinata da un’arteria anomala della sottomucosa con diametro che arriva fino ai 5 mm. Il sanguinamento è determinato dalla rottura dell’arteria nel lume intestinale.
Termine riferito all'apparato digerente: emorragia digestiva; endoscopia digestiva; ecc..
Il diverticolo si forma nell'intestino quando la parete interna del viscere si espande verso l'esterno, generando una o più dilatazioni a forma di "sacchettino". I diverticoli possono essere asintomatici o complicarsi (infiammazione, emorragia, ecc).
E' una procedura che, associando l'immagine endoscopica a quella ecografica, consente di valutare gli strati della parete intestinale e gli organi vicini. Lo strumento, molto simile al gastroscopio, consente di eseguire prelievi citologici con ago.
E' il sanguinamento nel lume intestinale, determinato da cause diverse: ulcere, tumori, malformazioni vascolari, complicanze di interventi endoscopici, ecc. Il sanguinamento può essere acuto o cronico. Può essere trattato con tecniche endoscopiche.
E' il sanguinamento nel lume intestinale, determinato da cause diverse: ulcere, tumori, malformazioni vascolari, complicanze di interventi endoscopici, ecc. Il sanguinamento può essere acuto o cronico. Può essere trattato con tecniche endoscopiche.
Vai alla voce "Enteroscopia": tecnica di esplorazione del piccolo intestino con sonde particolari (enteroscopio).
Tecnica di esplorazione del piccolo intestino (lungo 6-8 mt) con sonda endoscopica (enteroscopio) di circa 2 mt. Con gli enteroscopi a "doppio palloncino" è possibile l'esplorazione completa di tutto l'intestino con possibilità anche terapeitiche.
Conseguenza del reflusso cronico gastroesofageo e consiste nella trasformazione della mucosa dell'esofago distale in mucosa gastrica o intestinale. Può predisporre al cancro dell'esofago nel 2-5% dei casi. Necessari controlli endoscopici periodici.
Per NERD (Non Erosive Reflux Disease)si intende la Malattia da reflusso gastroesofageo con i sintomi tipici del reflusso (pirosi retrosternale, ecc.) ma senza lesioni esofagee. Tale condizione è presente nel 60-70% dei casi di malattia da reflusso.
Distensione addominale solitamente da meteorismo (gas) intestinale le cui cause possono essere diverse: colon irritabile, intolleranze alimentari, disbiosi intestinale, ecc.
E' uno strumento che studia la funzionalità esofagea nelle malattie motorie e nella malattia da reflusso. Da informazioni sulla presenza di qualunque tipo di bolo refluito in esofago identificando velocità ed estensione prossimale del suo movimento.
Termine (polipectomia) usualmente indicato per indicare l'asportazione per via endoscopica e con particolari accessori (anse, ecc.), dei polipi del tratto gastrointestinale.
Si distinguono tre tipi: iperplastici, amartomatosi e adenomatosi. Quest'ultimi sono delle lesioni precancerose in quanto possono trasformarsi in neoplasia maligna. Da qui l'importanza della diagnosi precoce e della loro rimozione tramite colonscopia
E' il sanguinamento nel lume intestinale, determinato da cause diverse: ulcere, tumori, malformazioni vascolari, complicanze di interventi endoscopici, ecc. Il sanguinamento può essere acuto o cronico. Può essere trattato con tecniche endoscopiche.
Le Varici esofagee sono delle dilatazioni patologiche delle vene sotto mucose dell'esofago causate da uno stato di ipertensione portale come si può riscontrare nella cirrosi epatica. Possono rompersi e causare gravi emorragie a volte anche mortali.
Le Varici gastriche sono delle dilatazioni patologiche delle vene sotto mucose dello stomaco causate dall'ipertensione portale come si può riscontrare nella cirrosi epatica. Possono rompersi e causare gravi emorragie a volte anche mortali.
La videocapsula è una telecamera in miniatura, grande come una compressa di antibiotico che, ingerita, consente l'esplorazione del piccolo intestino inviando ad un registratore le immagini acquiste. Utilizzata di recente anche per esplorare il colon.
Speciale Salute
18-01-2012 - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 1.511.727 volte
Libri e pubblicazioni
Felice Cosentino e Luciano Ragno (Area Qualità, Milano) - Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Visto 5.134 volte
Informazioni professionali
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Gastroenterologia e endoscopia digestiva, Chirurgia dell'apparato digerente, Chirurgia generale
Perfezionato in: Colonproctologia
Verifica dati su FNOMCeO.it »
Note e interessi
PRESIDENTE della SOCIETA' ITALIANA DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA (SIED) 2006-2008.
Autore del testo: "LA STORIA DELL'ENDOSCOPIA DIGESTIVA IN ITALIA", 2001 (testo disponibile in pdf sul sito www.endoscopiadigestiva.it)
Autore del testo. "IL LIBRO BIANCO DELL'ENDOSCOPISTA", 2005 (testo disponibile...
in pdf sul sito www.endoscopiadigestiva.it)
Curriculum vitae
Felice Cosentino, nato a Taurianova (RC) il 4.4. 1949, ha conseguito presso l’Università di Padova la laurea in Medicina e Chirurgia il 13 Luglio del 1974. Nel 1977, presso l’Università di Padova (Ist. di Patologia Chirurgica Diretta dal Prof. G. Pezzuoli) sotto la guida del Prof. Domenico Oselladore, inizia l’attività di Endoscopia digestiva. Il 26 Luglio 1979 ottiene con il massimo dei voti, il Diploma di Specializzazione in Chirurgia...
Sito web
Attività su Medicitalia
Il Dr. Felice Cosentino è specialista di medicitalia.it dal 2008.
È referente scientifico di medicitalia.it per le specializzazioni di Chirurgia dell'apparato digerente, Gastroenterologia e endoscopia digestiva.